Euro 2024

Gruppo C, due pareggi a reti inviolate

Dietro l'Inghilterra, si qualificano agli ottavi d finale anche Danimarca e Slovenia

25 giugno 2024
|

Non resterà certo negli annali del calcio la terza e ultima giornata del girone C: sia Inghilterra-Slovenia sia Danimarca-serbia sono infatti terminate senza alcun gol. Questi risultati consentono ad ogni modo agli inglesi di concludere il gruppo al comando (con soli 5 punti) e dunque di evitare negli ottavi di finale la Germania padrona di casa, che se la vedrà invece con la Danimarca, che ha chiuso seconda a quota 3 e si è qualificata al pari della Slovenia, terza con gli stessi punti degli scandinavi.

Con due soli gol segnati in tre gare (1 successo e due pareggi), gli inglesi non si può certo dire che abbiano impressionato: se non arriverà una svolta, difficilmente potranno ambire alla conquista del titolo continentale. Anche a Colonia contro gli sloveni, la Nazionale dei Tre leoni ha di nuovo deluso i critici e i propri tifosi. Carente di energie, intensità e ispirazione, star come Foden, Kane e Bellingham non hanno certo giocato all'altezza delle aspettative e della fama che le accompagna. Sempre più criticata, la formazione di Gareth Southgate si è espressa davvero in modo lontanissimo dal suo miglior livello, a dimostrazione che la somma di grandi talenti individuali non per forza dà come risultato l'allestimento di una grande squadra.

Senza gol, come detto, anche la sfida di Monaco fra Danimarca e Serbia. I serbi, fin troppo attendisti, hanno cominciato a pressare solo a fine match, ma invano, e così salutano e fanno le valigie. In classifica, dietro l'Inghilterra, Danimarca e Slovenia sono giunte appaiate, con 3 punti frutto di altrettanti pareggi. C'è parità anche a livello di reti, e quindi a determinare la classifica è stato l'andamento delle due squadre durante la campagna di qualificazione al torneo.