Euro 2024

Svizzera beffata nel recupero, con la Germania finisce in parità

I rossocrociati, autori di una gara molto intelligente, vengono raggiunti dai tedeschi padroni di casa, che chiudono il girone al comando

23 giugno 2024
|

A Francoforte, su un terreno di gioco davvero malmesso, nell'ultimo impegno della fase a gironi dell'Europeo (gruppo A) la Nazionale rossocrociata ha pareggiato contro la Germania padrona di casa e leader del girone.

Elvetici graziati da un intervento del Var al 16‘: dopo un gol imbarazzante subito da Sommer – tuffatosi in ritardo sul tiro di Andrich da limite – l'arbitro viene chiamato a rivedere dall'inizio l'azione, e vede un fallo di Musiala su Aebischer nell'area rossocrociata. Rete annullata.

Al 28’ la Svizzera sblocca il risultato con Ndoye che, ottimamente servito da Freuler, acrobaticamente manda di destro la palla sotto la traversa di Neuer. Il vantaggio galvanizza l'attaccante del Bologna che ci riprova un paio di minuti dopo, ma il suo diagonale sinistro finisce sul fondo.

I tedeschi provano a reagire, prendono l'iniziativa, effettuano diverse sostituzioni, ma non riescono a trovare il pareggio. I rossocrociati si difendono bene, e ripartono in contropiede appena possibile. Segnano anche una seconda rete, con Vargas, che viene però annullata per fuorigioco. Poi a salvare la Germania da un passivo ancor peggiore all'88' è Neuer, che compie un miracolo su Xhaka. Infine, quando l'impresa pare ormai compiuta, giunge la rete di Füllkrug, che di testa supera imparabilmente Yann Sommer.

La Germania chiude il girone con 7 punti, la Svizzera è seconda a quota 5. Pesa l'ammonizione presa da Widmer, che dunque non potrà giocare l'ottavo di finale: una perdita importante per la selezione di Murat Yakin.

Nell'altra gara del gruppo A, fra Scozia e Ungheria, i magiari si sono imposti 1-0 chiudendo la prima fase al terzo posto con soli 3 punti, dunque praticamente con nessuna chance di passaggio ai quarti di finale.