Nello scontro di vertice del Gruppo D si registra il primo 0-0 ‘europeo’ da cinquanta partite a questa parte
Forse condizionato dal risultato del pomeriggio, il 3-1 inflitto dall'Austria all'eliminata Polonia, l'atteso scontro di vertice del Gruppo D fra Paesi Bassi e Francia ha deluso le aspettative chiudendosi mestamente sullo 0-0. Era dal 18 giugno 2021 (fra la nazionale dei Tre Leoni e la Scozia), ossia ben cinquanta partite, che non si registrava il medesimo punteggio nella rassegna continentale. La paura ha dominato la scena: chi pensava di ritrovarsi su una montagna russa di emozioni purtroppo è stato costretto a ricredersi. Da un lato i sistemi difensivi hanno prevalso sulle fiammate in attacco, dall'altro l'estrema cautela è stata il Leitmotiv di entrambe le squadre. Questo punto consente però a transalpini e olandesi di blindare il passaggio del turno.
La qualità in campo è stata eccelsa sin dalle battute iniziali, ma nessuna delle stelle più luminose (su ambo i fronti) è stata capace di monetizzare. Da poco udito il fischio iniziale, Frimpong si è presentato tutto solo dinanzi a Maignan – lesto però a fermare il rasoterra del 23enne allungando la punta delle... dita e mantenendo così immutato l'equilibrio dell'incontro. Dal canto suo la Francia ha risposto grazie a Griezmann, che ha cercato in più occasioni di caricarsi sulle proprie spalle il peso dell'attacco transalpino senza fortuna. I Blues hanno faticato tremendamente in fase d'impostazione, creando pochissima superiorità numerica e commettendo qualche sbavatura. Un continuo botta e risposta durato finché il ritmo non è calato inesorabilmente, spegnendo de facto il match: quello scoppiettio iniziale si è tradotto in paura.
Nella (stucchevole) ripresa la sinfonia non è cambiata, anzi, le squadre hanno proposto zero conclusioni nel volgere di quindici minuti. La Francia ha comunque preso in mano le redini della partita, alzando i giri del proprio motore grazie di nuovo a Griezmann. Il fantasista dell'Atletico Madrid si è sunto a protagonista in assenza di Mbappé, mancando però di freddezza nei sedici metri. E, così, come un fulmine a ciel sereno, Simons ha insaccato la sfera alle spalle di Maignan. Un gol annullato tuttavia dalla sala dei bottoni a causa di una posizione di fuorigioco del connazionale Dumfries. Il risultato non si è dunque più schiodato fino al triplice fischio di Taylor.
Paesi Bassi - Francia (0-0) 0-0
Arbitro: Taylor (Inghilterra).
Note: 38'531 spettatori. Ammoniti: 32' Schouten. Da segnalare la rete annullata (causa fuorigioco) a Simons nella ripresa.