Euro 2024

L'Austria può ancora sperare, Polonia ormai eliminata

Non è bastato il ritorno in campo di Lewandowski. Dal canto suo l'Ucraina ha battuto in rimonta la Slovacchia, rilanciando le proprie quotazioni

(Keystone)
21 giugno 2024
|

Nello ‘spareggio’ del Gruppo D l'Austria è stata capace di rilanciare le proprie quotazioni battendo 3-1 la Polonia (sempre a zero punti). La compagine allenata da Rangnick, sconfitta 1-0 dalla Francia nella prima giornata, si è rimessa in riga grazie alle marcature firmate da Trauner, Baumgartner e Arnautovic su calcio di rigore. Nonostante il ritorno in campo del capitano nonché bomber Robert Lewandowski all'ora di gioco, i biancorossi hanno conosciuto la seconda battuta d'arresto di questa rassegna. Ciò mina seriamente le speranze di qualificazione alla fase a eliminazione, che sarà effettiva se Francia e Paesi Bassi dovessero spartirsi la posta in palio. Dal canto suo l'Austria ha mostrato qualità e ispirazione, conquistando tre punti fondamentali.

Polonia - Austria (1-1) 1-3
Reti:
9‘ Trauner 0-1, 30’ Piatek 1-1, 67‘ Baumgartner 1-2, 78’ Arnautovic (su rigore) 1-3.
Polonia: Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski (46‘ Moder), Zielinski (87’ Urbanski), Slisz (76‘ Grosicki), Zalewski; Buksa (60’ Lewandowski), Piatek (60‘ Swiderski).
Austria:
Pentz; Posch, Lienhart, Trauner (59’ Danso), Mwene (63‘ Prass); Baumgartner (81’ Schmid), Seiwald, Laimer, Grillitsch (46‘ Wimmer), Sabitzer; Arnautovic (81’ Gregoritsch).
Arbitro: Meler (Turchia).
Note: 69'455 spettatori. Ammoniti: 53‘ Slisz, 56’ Wimmer, 62‘ Moder, 64’ Lewandowski, 70‘ Arnautovic, 78’ Szczesny.

L'Ucraina rinasce dalle proprie ceneri

Nel Gruppo E l'Ucraina è invece stata capace di rialzare la china e lasciare alle spalle la pessima entrata in materia in questa rassegna continentale, piegando in rimonta 2-1 la Slovacchia. A Düsseldorf la compagine di Rebrov ha impattato male l'incontro, incassando la rete di Schranz (già nel tabellino dei marcatori nella sfida inaugurale) a causa di un errore in fase di copertura. I gialloblù non hanno comunque perso le speranze, pareggiando i conti grazie a Shaparenko e ribaltando dunque il risultato a dieci minuti dalla conclusione. A decidere il confronto è stato il neoentrato Yaremchuk, splendido il suo controllo. Nella classifica del girone l'Ucraina raggiunge così a quota tre punti proprio i rivali di giornata e la Romania, che domani affronterà il fanalino di coda Belgio.

Slovacchia - Ucraina (1-0) 1-2
Reti: 17’ Schranz 1-0, 54’ Shaparenko 1-1, 80’ Yaremchuk 1-2.
Slovacchia: Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko (67’ Obert); Kucka, Lobotka, Duda (60’ Benes); Schranz (86’ Sauer), Bozenik (60’ Strelec), Haraslin (67’ Suslov).
Ucraina: Trubin; Tymtschyk, Sabarni, Matwijenko, Sintschenko; Shaparenko (92’ Talowierow), Braschko (85’ Sydortschuk), Sudakow, Jarmolenko (67’ Subkow), Dowbyk (67’ Yaremchuk), Mudryk (85’ Malinowski).
Arbitro: Oliver (Inghilterra).
Note: 43’910 spettatori. Ammoniti: 84’ Yaremchuk. Da segnalare i pali colpiti da Tymchyk e Mudryk (Ucraina).