Euro 2024

La Francia si impone ma non convince

A Düsseldorf, i vicecampioni del mondo superano di misura l’Austria nella loro prima gara degli Europei. Decisiva è stata un’autorete di Wöber

18 giugno 2024
|

I francesi di Didier Deschamps, al loro esordio nel torneo, si accontentano di battere gli austriaci col minimo risultato utile. Risultato crudele per l’Austria, che non ha per nulla demeritato. Anzi, poco prima di passare in vantaggio, i francesi sono stati salvati da una grande parata di Mike Maignan, che ha mostrato grandi riflessi davanti a Christoph Baumgartner, colui che aveva segnato contro la Svizzera nell’ultima amichevole pre-Euro giocata a San Gallo.

La Francia, oltre che nel gioco, ha deluso anche a livello fisico e atletico: se vuole avanzare nel torneo, deve assolutamente migliorare sotto diversi punti di vista. Fra i pochi a mettersi in mostra nel match di Düseeldorf c’è Kylian Mbappé: il capitano francese dapprima ha suonato la carica procurandosi una buona occasione all’8’, e poi ha sferrato il tiro potente che, deviato dall’austriaco Wöber, ha dato il vantaggio ai Bleus. Mbappé è sempre più il vero leader della squadra: del resto, tutto il gioco francese verte su di lui e le sue conclusioni.

Buona impressione ha invece destato l’Austria, malgrado la sconfitta: se giocherà così anche contro Polonia e Olanda, potrebbe tranquillamente qualificarsi per gli ottavi di finale.