Il francese è stato colpito da un citomegalovirus e la data del suo rientro in gruppo rimane incerta
Il francese Christophe Laporte ha dichiarato forfait per tutta la stagione delle classiche. La medaglia di bronzo dei Giochi olimpici di Parigi ne ha dato notizia sul sito della sua squadra, la Visma-Lease a Bike... “Ho iniziato a sentirmi poco bene proprio prima della partenza per uno stage in altura a fine gennaio – ha spiegato il 32enne transalpino –. Gli esami ai quali mi sono sottoposto hanno stabilito che soffro di un citomegalovirus”, un virus appartenente alla famiglia degli Herpesvirus di tipo 5, il più delle volte benigno secondo i dizionari medici.
“La situazione è in via di miglioramento, tuttavia mi sento sempre affaticato. A essere frustrante è il fatto che non si può sapere quanto tempo sarà necessario per un ristabilimento definitivo. A livello mentale è dura. È difficile guardare le mie corse preferite alla televisione”, ha aggiunto il vincitore della Gand-Wevelgem e dell’Attraverso le Fiandre del 2023.
Laporte, vincitore del bronzo in linea ai Giochi di Parigi e della Parigi-Tours, in questi due mesi di 2025 non ha mai gareggiato, dopo una stagione 2024 già minata dagli infortuni... “È il secondo anno consecutivo in cui sono costretto a saltare questo periodo della stagione, è davvero frustrante. Tuttavia, accetto la situazione e faccio ciò che mi è possibile, vale a dire riposare in attesa di una risoluzione del problema”.