Ciclismo

Tirreno-Adriatico, a Vendrame la tappa più lunga

Sotto una pioggia battente, il corridore veneto ha preceduto al traguardo di Colfiorito il britannico Pidcock e il francese Grégoire

12 marzo 2025
|

Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale) ha messo la firma sulla terza frazione della Tirreno-Adriatico, che coi suoi 239 km era la più lunga dell'edizione 2025. Il trentenne veneto, sul traguardo di Colfiorito (la tappa era partita da Follonica) ha regolato allo sprint il britannico Tom Pidcock – portacolori dell'elvetica Tudor – e il francese Romain Grégoire, uomo della Groupama-Fdj.

Al comando della classifica generale c'è sempre il varesino Filippo Ganna (Ineos), vincitore della prima tappa, che mantiene 22 secondi di margine sullo spagnolo Juan Ayuso (Uae). In un finale nervoso e impegnativo per via dell'ascensione verso il Valico di Colfiorito, il cronoman Ganna ha provato a piazzare la zampata vincente, ma è poi stato ripreso dal gruppo a circa 1 km dallo striscione d'arrivo.

Giovedì la carovana della Corsa dei due mari si sposterà da Norcia a Trasacco, per un totale di 190 km lungo un percorso che non presenta troppe difficoltà.