All'Uae Tour il campione del mondo sloveno si è inserito nel tentativo di giornata di una frazione poi chiusasi in volata
Il belga Tim Merlier ha vinto in volata la quinta tappa dell'Uae Tour, all'Università Hammad Bin Mohammed. Ha preceduto gli italiani Matteo Malucelli e Jonathan Milan in una tappa animata da Tadej Pogacar, ancora in testa alla classifica generale.
Lo sloveno ha trascorso più di 100 km nella fuga di giornata di una frazione pianeggiante, risoltasi alla fine con una volata dominata da Merlier (32 anni). In un finale caotico, con diverse cadute, il belga campione d'Europa si è dimostrato più forte ed ha alzato le braccia per la terza volta in stagione, dopo le due vittorie nel Tour AlUla di gennaio.
Prima della dimostrazione di forza di Merlier, Pogacar aveva sorpreso tutti scegliendo di trascorrere la giornata in testa, sui lunghi e ampi rettilinei che attraversano il deserto. È uscito proprio quando si stava formando la fuga di giornata, poco rappresentata e già condannata in partenza, in una tappa destinata a far brillare i velocisti.
A 148 km dall'arrivo, lo sloveno è andato all'attacco con altri dieci corridori, tra cui il 10° in classifica generale, Lennert Van Eetvelt. Come spesso accade, il campione del mondo è sembrato divertirsi, arrivando addirittura a vincere il primo sprint intermedio per consolidare il suo vantaggio in testa alla classifica generale grazie a un abbuono di tre secondi.
Un'altra tappa pianeggiante attende i corridori sabato nei dintorni di Abu Dhabi, prima del finale di domenica in cima al Jebel Hafeet (10,9 km, 6,7%).