Ciclismo

Algarve, tappa e maglia per Jan Christen

Dopo la frazione annullata ieri a causa di un errore di segnalazione sul percorso, alla corsa portoghese si impone il giovane argoviese

20 febbraio 2025
|

È stato Jan Christen a tagliare a braccia alzate il traguardo in cima all'Alto da Foia al termine della seconda tappa del Giro dell'Algarve. Il ventenne elvetico è così diventato pure il primo leader della classifica generale della corsa portoghese, che aveva visto annullata mercoledì la prima frazione a causa di un errore di segnalazione all'ultimo chilometro, che aveva indotto la maggior parte degli atleti a imboccare la strada sbagliata proprio in prossimità del traguardo.

In chiusura di una tappa non facile e con arrivo in salita (8,5 km all'8,5% di pendenza), l'argoviese si è imposto davanti al lusitano Joao Almeida, cioè il suo capitano in maglia Uae. Terzo posto per il belga Laurens De Plus, portacolori della Ineos Grenadiers. Quarta piazza invece per il francese Romain Bardet (+8"), mentre il danese Jonas Vingegaard – favorito per il successo finale – ha chiuso 6°, staccato di 10".

Quarto sigillo stagionale per Pidcock

L'inglese Tom Pidcock, da questa stagione sotto contratto con la squadra svizzera Q36.5, ha invece vinto a Torredelcampo la seconda tappa del Giro dell'Andalusia, dove c'è pure un nuovo nome a comandare la classifica: il francese Pavel Sivakov ha infatti sfilato la maglia al belga Maxim Van Gils.

Pidcock e Sivakov facevano parte di una fuga di cinque uomini scattata a circa 50 km dal traguardo. Il due volte campione olimpico di mountain bike ha poi prevalso in uno sprint in salita davanti al colombiano Brandon Rivera e al già citato Sivakov. L'inglese ha festeggiato la sua quarta vittoria stagionale, dopo aver messo in bacheca due tappe e la classifica generale all'Alula Tour di fine gennaio.