Ciclismo

Emirati, secondo sprint vincente per Milan

Dopo il successo nella tappa d'apertura, l'italiano si ripete nella quarta frazione beffando in volata Merlier e Philipsen; Pogacar resta leader

20 febbraio 2025
|

Secondo successo all'Uae Tour per Jonathan Milan che, dopo aver tagliato per primo il traguardo lunedì nella frazione inaugurale della corsa, si è ripetuto giovedì nella quarta tappa, quella che portava la carovana a Umm al Quwain. Il 24enne friulano della Lidl-Trek – confermandosi fra i migliori in assoluto in volata – ha bruciato allo sprint i belgi Tim Merlier e Jasper Philipsen, mentre lo sloveno Tadej Pogacar (Uae) è riuscito a mantenere la testa della classifica generale.

Particolarmente nervoso il finale di tappa, col vento a fare da guastafeste. Sotto gli attacchi ripetuti della Uae, a una quindicina di chilometri dal traguardo si sono create delle fratture nel plotone che hanno messo in difficoltà anche alcuni uomini messi piuttosto bene in classifica. Poi però, a circa 4 km dall'arrivo, tutti sono riusciti a ricucire gli strappi e il gruppo si è ricompattato. Classifica generale, come detto, invariata: il campione del mondo Pogacar comanda con 18" di margine sul britannico Joshua Tarling e 23" sullo spagnolo Pablo Castrillo.