CICLISMO

Il Giro degli Emirati Arabi Uniti si apre nel segno di Milan

L'italiano ha vinto allo sprint la prima tappa della corsa World Tour, davanti al neozelandese Finn Fischer-Black. Pogacar subito all'attacco

17 febbraio 2025
|

Jonathan Milan ha vinto la prima tappa del Tour degli Emirati Arabi Uniti e ha conquistato la sua prima maglia di leader. L'italiano ha dominato il neozelandese Finn Fisher-Black nello sprint di Liwa.

Il belga Jasper Philipsen, secondo sul traguardo, è stato eliminato per aver abbandonato la traiettoria e tagliato fuori Fisher-Black. Tadej Pogacar, che ha dato il via alla sua stagione negli Emirati, aveva la possibilità di vincere quando ha iniziato lo sprint a 350 metri dall'arrivo, ma non ha retto negli ultimi 150 metri ed è arrivato decimo.

Tuttavia, il campione del mondo ha già dimostrato di affrontare l'anno in piena forma dopo un inverno di studio e una preparazione che ha definito “fluida”. A 36 chilometri dall'arrivo, il leader della squadra della Uae si è divertito ad allungare il gruppo con un'accelerazione secca, dimostrando che sarà l'uomo da battere da qui a domenica, avendo già vinto due volte la corsa emiratina (2021, 2022).

Anche se sarà il grande favorito nella cronometro di 12 km di martedì, lunedì ha dovuto soccombere ai migliori velocisti, nonostante un arrivo in leggera salita che avrebbe potuto fargli comodo. Per Milan si tratta della seconda vittoria dell'anno dopo quella di tappa al Tour de la Comunitat Valenciana di febbraio.