A 39 anni, il gallese ha annunciato il ritiro a fine anno. Ha vinto titoli olimpici e mondiali su pista, ma soprattutto il Tour de France 2018
Geraint Thomas, vincitore del Tour de France 2018, ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica per la fine della stagione. “Penso sia giunto il momento di rendere ufficiale la decisione – ha commentato il 39enne gallese via social media –. Esatto, questa sarà la mia ultima stagione”.
“Non è stato un brutto percorso, eh?”, ha commentato con riferimento alle medaglie d'oro olimpiche conquistate su pista nell'inseguimento a squadre (2008, 2012), ai tre titoli mondiali nella stessa disciplina e soprattutto al trionfo su strada alla Grande Boucle 2018.
“A Pechino è stato stupendo, si è trattato del mio primo titolo olimpico, ma il Tour ha cambiato la mia vita. Da quel momento in poi, venivo riconosciuto ovunque – ha dichiarato alla Bbc. Un tipo mi ha riconosciuto addirittura quando ero ad Alcatraz. È da queste cose che capisci di aver cambiato galassia. La maglia gialla è emblematica. Ovunque nel mondo, tutti sanno di cosa si tratta, cosa significa per il ciclismo e per la storia di questo sport. Far parte di questa storia per aver vinto la corsa...: devo continuare a pizzicarmi per essere sicuro che sia tutto vero”.
Vincitore del Tour de Romandie (2021) e del Tour de Suisse l'anno successivo, con la maglia della Ineos Thomas disputerà in estate il suo ultimo Tour de France, nel quale svolgerà un ruolo di sostegno al gruppo, con la non celata speranza di conquistare una tappa e, soprattutto, di “godermi la corsa”.