Il 79enne Cannibale, che lunedì cadendo dalla bici si era fratturato l'anca, è di buon umore e scherza sul suo futuro in sella
Sta bene ed è in vena di scherzare Eddy Merckx dopo l'operazione a cui si è sottoposto per ricomporre la frattura all'anca subita a causa di una caduta dalla bici di cui era rimasto vittima lunedì. «D'ora in poi», ha dichiarato l'ex campione 79enne alla stampa belga, «farò montare sulla mia bici un bel paio di rotelle!»
Secondo i medici, l'intervento chirurgico è andato benissimo: a dirlo è il quotidiano Het Laatste Nieuws. «Mi hanno messo un'anca tutta nuova», ha spiegato il corridore più vincente dell'intera storia del pedale. «Per ora il dolore non è troppo forte, mentre lunedì dopo l'incidente era insopportabile».
Il Cannibale ha detto di aver provato paura nel momento della caduta: «Ero su un tratto di strada coi binari a Hombeek (vicino a Malines), e la mia ruota posteriore all'improvviso è scivolata», ha raccontato il 5 volte vincitore del Giro e del Tour. «Sono caduto sull'anca e non sono riuscito a rialzarmi. Per fortuna c'erano alcuni passanti, altrimenti sarebbe stata una vera catastrofe. Ho avuto paura, lo confesso».
Merckx ha cominciato la rieducazione già mercoledì, dato che può già caricare tutto il peso del corpo sulla gamba operata. Lo ha comunicato l'ospedale di Herentals, dove il campione è stato operato dai professori Mike Tengrootenhuysen e Steven Claes. «Si è reso necessario applicare una protesi dell'anca totale, e l'intervento si è svolto nel migliore dei modi. Ci attendiamo una ripresa del paziente rapida e totale». La ripresa completa richiederà alcuni mesi, ma l'uomo dalle 525 vittorie in carriera potrà rimontare in sella già fra poche settimane.