Ciclismo

Tour de Suisse 2025 con sconfinamento in Valtellina

Va completandosi il programma della Corsa nazionale, la quarta più importante al mondo fra quelle a tappe

5 novembre 2024
|

A poche settimane dalla conclusione della stagione del ciclismo su strada, il Tour de Suisse 2025 si arricchisce di due località di tappa. Aarau ospiterà le partenze della 2a e della 3a tappa, mentre il piccolo comune di Piuro, nell'italiana Valtellina, vedrà concludersi la quarta frazione.

«Aarau rappresenta una soluzione ideale per il Tour de Suisse 2025», ha detto Oliver Senn, direttore del Tour. «La sua posizione centrale – nel quadrilatero formato da Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna – la rende una sede ottimale sia per la 2a frazione (che si concluderà sulle rive dello Schwarzsee, nel Canton Friborgo), sia per quella seguente, che arriverà invece ad Haiden (Appenzello Esterno). «Ci piacerebbe integrare un percorso ad anello», ha aggiunto Davis Loosli – responsabile della pianificazione del percorso –, «in modo che i tifosi riunitisi ad Aarau possano veder passare i ciclisti due volte». Al momento, comunque, non si può ancora dire se questo potenziale anello sarò lo stesso per entrambe le partenze da Aarau. Il circuito definitivo sarà reso noto solo nel primo trimestre del 2025.

Il primo arrivo del Tour de Suisse in Valtellina è già noto da alcuni mesi. Ora la regione del Nord Italia ha optato per Piuro (Valchiavenna) come località di arrivo della 4a tappa. La cittadina della provincia di Sondrio sorge tra i passi dello Spluga e del Maloja. «L’arrivo a Piuro apre per noi possibilità molto interessanti», ha commentato Lossli. «Quel giorno assisteremo a una tappa spettacolare». Il giorno seguente, la carovana gareggerà invece da la Punt a Santa Maria in Calanca. L'intero tracciato sarà deciso e reso noto soltanto all'inizio del prossimo anno. Ricordiamo che il Tour comincerà il 15 giugno a Küssnacht e si concluderà alla Beckenried Stockhütte il 22 giugno, dopo l'ottava tappa.