Il giovane elvetico, in fuga per una quarantina di km nella gara iridata U23, è stato ripreso nelle fasi conclusive.Titolo al tedesco Behrens
Ci ha provato a lungo Jan Christen, ma il titolo mondiale Under 23 gli è infine sfuggito. Il giovane talento rossocrociato, nella gara in linea sulle strade di Zurigo e dintorni, ha chiuso la prova di 176,3 km soltanto al quarto posto, dovendosi accontentare purtroppo della cosiddetta medaglia di legno. L'elvetico si è reso protagonista di un bell'attacco solitario a circa 50 km dal traguardo, ma è stato sfortunatamente ripreso a una decina di km dalla conclusione.
A conquistare il titolo è stato il tedesco Niklas Behrens, che in una volata a due ha di prepotenza bruciato lo slovacco Martin Svrcek. Il bronzo è finito invece al collo del belga Alex Segaert, staccato di mezzo minuto. Da notare che anche nella gara a cronometro Christen e Segaert erano giunti al terzo e quarto posto, però a ruoli invertiti. 11 secondi il divario fra Christen e il podio, al termine di una gara durissima, che ha fatto grande selezione, durata quasi quattro ore e condizionata, oltre che dalla pioggia caduta come già nei giorni precedenti, anche dal vento che si è messo a soffiare su Zurigo con forza a tratti brutale.
Da quando esiste la corsa in linea U23 a livello di Campionati del mondo, il solo elvetico capace fin qui di fregiarsi dell'oro rimane Marc Hirschi, che trionfò nel 2018 a Innsbruck.