Ciclismo

La Ferguson raddoppia l'oro

La diciottenne britannica, dopo aver conquistato l'iride a cronometro di martedì, vince anche la prova in linea; nona Lara Lienher

26 settembre 2024
|

Splendida doppietta per la britannica Cat Ferguson, che ai Mondiali in corso a Zurigo – dopo l'oro a cronometro nella gara juniores conquistato martedì – si è messa al collo la medaglia del metallo più prezioso anche nella prova in linea, disputata giovedì mattina sotto una pioggia battente. Lo scorso anno a Glasgow aveva invece messo nel carniere la medaglia d'argento.

La britannica, 18 anni, ha preceduto in uno sprint a tre la spagnola Paula Ostiz Taco e la slovacca Vitkoria Chladonova. La migliore delle elvetiche – in questa gara molto selettiva andata in scena su un tracciato di complessivi 73,6 km – è stata la zurighese Lara Lienher, che sulle strade di casa ha chiuso la sua fatica al nono posto, con un ritardo di 1'26". Da notare che la giovane rossocrociata si è classificata nona anche ai Mondiali di mountain bike, la specialità che più ama. Staccate di oltre 5 minuti, invece, le altre svizzere Sirin Stadler (37a) e Chiara Mettier (47), giunte al traguardo con lo stesso tempo. Si è invece ritirata Muriel Furrer.