Ciclismo

‘Emergenza familiare’: niente Mondiali per Carapaz

L’ecuadoriano rinuncia alla prova in linea iridata di Zurigo per assistere la figlia appena operata. ‘La salute dei miei cari è la mia priorità’

In azione alla scorsa Vuelta
(Keystone)
23 settembre 2024
|

Richard Carapaz non parteciperà alla gara su strada dei Campionati del mondo di Zurigo in programma domenica. L'ecuadoriano ha motivato la sua decisione rifacendosi a un‘’emergenza familiare'.

Il campione olimpico di Tokyo 2021 ha scritto sui suoi social network di essersi dovuto recare in Ecuador per occuparsi della figlia, sottoposta a un "intervento chirurgico d'urgenza". "L'operazione è andata bene", ma il suo stato di salute "richiede un monitoraggio", ha aggiunto.

Il 31enne ha spiegato di non essere riuscito ad allenarsi normalmente negli ultimi giorni. Ritiene che le sue condizioni fisiche e mentali siano incompatibili con la partecipazione ai Campionati del mondo.

"Rappresentare l'Ecuador è uno dei miei più alti obblighi come sportivo. Ma siamo tutti umani... e la salute dei miei cari è la mia priorità", ha aggiunto il vincitore del Giro 2019.

Vincitore di tappa e miglior scalatore all'ultimo Tour de France, Carapaz aveva le carte in regola per ambire al podio sul circuito collinare di questa edizione della prova iridata, con oltre 4'000 m di dislivello positivo sui 273,9 km del percorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔