Debutta a San Bernardino una gara per gli appassionati di gravel biking, disciplina del pedale sempre più in voga in Svizzera
Una nuova competizione ciclistica farà il suo esordio questo sabato, 21 settembre, nella magnifica cornice paesaggistica di San Bernardino: si tratta della Raiffeisen SanBe Gravel Race, gara riservata agli amanti del gravel biking, uno sport sempre più diffuso nel nostro Paese. La competizione si svolgerà sui sentieri sterrati attorno al celebre villaggio, a 1'600 metri di quota, lungo un percorso di 11,5 km. Per la gara Long distance i partecipanti dovranno percorrere l'intero tracciato per sei volte, mentre per quanto concerne la Short distance lo dovranno fare solo tre volte.
L'evento si propone di diventare un appuntamento fisso per tutti gli amanti di questa disciplina, che ogni anno potranno così ritrovarsi a San Bernardino per prender parte a una manifestazione che certo crescerà nel tempo, com'è negli auspici degli organizzatori. Nella zona Isola, lungo il fiume Moesa, sarà inoltre allestito il villaggio gara, con la presenza di molti espositori legati al mondo delle due ruote, artigiani locali e diverse possibilità di ristorazione, fra cui quella offerta dai food truck.
Dopo la partenza alle ore 14 sul lungo Moesa presso il Centro sportivo di San Bernardino, il percorso si snoderà tra i fitti abeti del Bosch de San Remo lungo le sponde del Lago d’Isola e del Lagh de Pian Doss, ai piedi della Motta d’Anzala, proseguendo in seguito fino alle distese verdeggianti di Pian Cales e al Bosch di Schiuch, per concludersi infine nuovamente al centro sportivo della località del Grigioni italiano.
Dalle 8 alle 12 si svolgerà la SanBe Gravel Race Kids su un percorso accorciato intorno al Lago d’Isola. Alle ore 11 apriranno le iscrizioni in loco e sarà possibile ritirare i pacchi gara, mentre tra le 12 e le 13.30 i partecipanti potranno effettuare le prove libere. La gara prenderà il via alle 14. L’arrivo della competizione Short distance è previsto per le 15.30, quello della Long distance intorno alle 17. Alle 18 avranno luogo le premiazioni.
La gara è aperta a tutti, con le seguenti categorie: gravel uomini / donne; mtb uomini / donne, nei rispettivi gruppi di età (15-18; 19-35; 35-50; 50-65). La quota di partecipazione di 55.- (45.- per la Short distance) comprende una donazione benefica di 5.- alla popolazione colpita dall’alluvione in Mesolcina. Prevista anche la SanBe Gravel Race Kids, per bambini dai 9 ai 14 anni. Iscrizioni su sanbegravel.com.