Ciclismo

Tour de Suisse, Uae sempre più padrona

Nella sesta frazione, molto accorciata a causa della neve sui passi alpini, João Almeida vince davanti al suo capitano Adam Yates, che è sempre leader

14 giugno 2024
|

Al Giro della Svizzera continua il dominio dell'Uae: la sesta tappa, che sarebbe dovuta partire da Locarno ma che è stata poi accorciata a causa dell'impraticabilità di Nufenen e Furka – ancora innevati – è stata infatti vinta dal portoghese João Almeida davanti al suo capitano Adam Yates, il britannico che da mercoledì veste la maglia gialla di leader della Corsa nazionale. Curiosamente, la frazione di giovedì – disputata totalmente in territorio ticinese con partenza da Ambrì e arrivo a Carì – si era conclusa con gli stessi due uomini nelle prime due posizioni, però a ruoli invertiti.

A Blatten-Belalp, dopo soli 42,5 km (partenza data a Ulrichen alle ore 15) e meno di un'ora di corsa interamente entro i confini vallesani, i giochi si sono risolti sulla salita conclusiva. I fuggitivi, fra cui figurava anche il turgoviese Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), sono stati raggiunti a circa 3 km dal traguardo. A quel punto, gli uomini della Uae – fra cui figurano gli svizzeri Marc Hirschi e Jan Christen – hanno iniziato a spingere sui pedali in modo forsennato, spezzando in pratica il gruppone. Yates, da parte sua, ha dunque provato il forcing, tentando l'azione solitaria, ma è stato a un certo punto ripreso da un gruppetto di corridori, fra cui il compagno di squadra Joao Almeida, a cui il britannico ha concesso di tagliare per primo la linea del traguardo, con 4 secondi di margine. Sul terzo gradino del podio di giornata, staccato di 9 secondi, si è piazzato il danese Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), vale a dire il vincitore del Tour de Suisse dello scorso anno. Il 31enne grigionese Matteo Badilatti (uomo della Q36.5 Pro Cycling Team), migliore degli atleti rossocrociati, ha chiuso la prova in 27a posizione con 2'27" di ritardo dal vincitore.

Nella classifica generale aggiornata, Yates continua a comandare, anche se ora il suo vantaggio sul suo scudiero Almeida è sceso da 35 a 27 secondi. Terzo in graduatoria è sempre il colombiano Egan Bernal della Ineos Grenadiers, staccato adesso di 1'28". Badilatti occupa invece la 19a piazza, a oltre 7 minuti dal leader. Sabato, la settima e penultima frazione del Tour sarà un circuito di 118 km totali attorno Villars-sur-Ollon (Canton Vaud), con due passaggi sul celebre Col de la Croix e due volte l'impegnativa salita che conduce appunto a Villars.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔