L'italiano della Decathlon si è aggiudicato la 19ma tappa del Giro d'Italia. Il gruppo della maglia rosa Pogacar a quasi 16’. Sabato ultima tappa alpina
L'italiano Andrea Vendrame ha vinto in solitaria la 19ª tappa del Giro d'Italia tra Mortegliano e Sappada (157 km). La maglia rosa rimane saldamente sulle spalle dello sloveno Tadej Pogacar.
Vendrame (29 anni) ha ottenuto la quinta vittoria della carriera, la seconda al Giro dopo la 12ª tappa del 2021. È stato anche il 22° successo stagionale per il team Decathlon-AG2R.
L'italiano faceva parte di un gruppo di 19 corridori in testa, tra cui ancora una volta Julian Alaphilippe. Il francese ha attaccato più volte senza successo e alla fine Vendrame ne ha approfittato per partire in solitaria in una discesa a 30 km dall'arrivo. Ha vinto con 54” di vantaggio sullo spagnolo Pelayo Sanchez e 1'07” sul tedesco Georg Steinhauser.
I favoriti hanno dato una giornata di libera uscita ai corridori in fuga. Il gruppo della maglia rosa ha tagliato il traguardo con quasi 16 minuti di ritardo dal vincitore.
Geraint Thomas è caduto a sei chilometri dal traguardo. Il gallese, terzo in classifica generale, è finito a terra senza apparente gravità, toccando la ruota posteriore di Antonio Tiberi che lo precedeva. Il leader della Ineos è stato costretto a cambiare bicicletta. Gli altri leader del gruppo si sono subito rialzati per aspettarlo e ha potuto tagliare il traguardo con Pogacar, che in classifica generale, a due tappe dalla conclusione, ha ancora un vantaggio di 7'42” su Daniel Martinez e di 8'04” su Thomas.
Domani, ultima grande tappa di montagna tra Alpago e Bassano del Grappa (184 km). I corridori dovranno scalare due volte il Monte Grappa (1’675 m). Domenica, passerella finale a Roma per incoronare Tadej Pogacar re della corsa rosa.