Ciclismo

Giro d'Italia, torna al successo Julian Alaphilippe

Vittoria in solitaria per il francese due volte campione del mondo, che non portava a casa una corsa da quasi un anno

16 maggio 2024
|

Successo in solitaria del francese Julian Alaphilippe nella 12a tappa del Giro d'Italia, che giovedì ha portato la carovana da Martinsicuro a Fano, frazione di 193 km fra l'Adriatico e le colline marchigiane. Il francese della Soudal Quick-Step, che fra poco compirà 32 anni, ha lasciato sul posto sull'ultima salita di giornata Mirco Maestri (Team Polti), con cui era andato in fuga per ben 126 km e ha poi, come detto, tagliato il traguardo per primo. Maestri ha poi chiuso al 9° posto, mentre sul podio sono infine saliti l'ecuadoriano Jhonatan Narvaez (Ineos) e il belga Quinten Hermans (Alpecin).

Per il due volte campione del mondo (iridato nel 2020 e nel 2021) si tratta del primo successo da quasi un anno a questa parte: si era infatti imposto l'ultima volta al Critérium del Delfinato nel giugno del 2023. In seguito, aveva conosciuto una fase piuttosto critica, durante la quale il suo team manager Patrick Lefevere lo aveva accusato di pensare troppo alle feste e all'alcol. Con la vittoria colta giovedì, Alaphilippe raggiunge dunque il non troppo folto gruppo di corridori capaci di vincere almeno una tappa nei tre maggiori giri (Francia, Italia e Spagna).

Al comando della classifica generale rimane lo sloveno Tadej Pogacar (Uae), che vanta sempre due minuti e quaranta sul colombiano Daniel Martinez (Bora) e 2'56" sul britannico Geraint Thomas (Ineos). Venerdì si va da Riccione a Cento, tracciato di 179 km senza difficoltà che dovrebbe consentire agli sprinter di esprimersi al meglio e ai migliori della classifica di non spendere troppe energie in vista della crono (31,2 km) in cartellone sabato fra Castiglione delle Stiviere e Desenzano del Garda.