Ciclismo

Romandie, tappa a Carapaz, maglia a Rodriguez

Lo spagnolo chiude terzo a Leysin e alla vigilia della tappa conclusiva si porta in testa alla classifica generale

L’arrivo braccia al cielo di Carapaz
(Keystone)
27 aprile 2024
|

A Leysin a fare festa, nella quarta tappa del Tour de Romadie, è Richard Carapaz. Nella frazione di 151,7 km scattata da Saillon, la penultima dell'edizione 2024, l'ecuadoriano è passato all'azione a poco più di 2 chilometri dallo striscione del traguardo. Ha preceduto il tedesco Florian Lipowitz e lo spagnolo Carlos Rodriguez, con quest'ultimo che in virtù del piazzamento e della giornata no dell'ormai ex leader Juan Ayuso (quasi un minuto di ritardo per lui) si porta al comando della classifica generale con 7" di margine sul russo Alexandr Vlasov e 9’’ sul citato Lipowitz.

Fra i protagonisti di giornata da citare pure il francese Clément Berthet, autore di una lunga fuga sfumata a 5,3 km dall'arrivo. Poco dopo Egan Bernal ha forzato i ritmi, scremando il gruppone e creando le premesse per l'azione poi rivelatasi decisiva di Carapaz.

Nono della generale alla vigilia della quarta tappa, Yannis Voisard ha dal canto suo perso contatto con il plotone a 7 km dall'arrivo. In una giornata sotto tono, il giurassiano ha così compromesso le sue chance di terminare la corsa nei top-10: solo 27esimo al traguarto, ora si occupa il 22esimo posto nella generale, a 3’56’’ dal leader.

Domani, domenica 28 aprile, il 77esimo Tour de Romandie si chiuderà a Vernier.