CICLISMO

Bis di Tadej Pogacar al Giro della Catalogna

Dopo aver vinto in solitaria martedì a Vallter 2000, lo sloveno si è ripetuto a Port Ainé (18 km al 6,8%). Nella generale precede Landa di 2’27”

20 marzo 2024
|

Non ci sono più parole per Tadej Pogacar. Dopo aver dominato la prima frazione con arrivo in salita del Giro della Catalogna, quella di martedì a Vallter 2000, lo sloveno si è ripetuto nel giro di 24 ore e ha conquistato anche l'arrivo di Port Ainé. Il portacolori della Uae Emirates se n'è andato da solo sulla salita finale verso la stazione invernale pirenaica (18 km al 6,8%) ed ha preceduto di 48” lo spagnolo Mikel Landa, mentre il terzo classificato, il russo Alexander Vlasov, ha accusato un ritardo di 2’55”. Nella classifica generale di una corsa che si concluderà domenica a Barcellona, il 25enne sloveno ha un vantaggio di 2’27” su Landa.

Pogacar non finisce più di stupire. Mentre fino a poche stagioni fa nelle prime competizioni dell'anno era importante “trovare la gamba” prima di pensare a lottare per la vittoria, lo sloveno è già al terzo successo nei cinque giorni di corsa sin qui messi assieme. E ha sempre tagliato il traguardo in solitaria: dopo una fuga di 81 km alle Strade Bianche e due volte in salita al Catalogna. Senza dimenticare, il terzo posto alla Sanremo. Una condizione super che Pogacar sta affinando in vista di un Giro d'Italia che intende vincere per la prima volta, per poi tentare la doppietta Giro-Tour, riuscita l'ultima volta nel 1998 a Marco Pantani, in un ciclismo che si è poi scoperto essere farlocco.