CICLISMO

La Tirreno se l'aggiudica Jonas Vingegaard

L'ultima frazione è andata all'italiano Jonathan Milan, ma la classifica generale non è sfuggita al danese

10 marzo 2024
|

L'italiano Jonathan Milan si è aggiudicato la settima e ultima tappa della Tirreno-Adriatico domenica a San Benedetto del Tronto. La vittoria finale è andata, senza sorprese, al danese Jonas Vingegaard.

Milan (Lidl-Trek), che aveva già vinto la quarta tappa, ha battuto allo sprint il norvegese Alexander Kristoff e un altro italiano, Davide Cimolai.

Vingegaard era già praticamente certo di vincere la "Corsa dei due mari", anche prima dell'inizio di questa tappa finale. Il danese, vincitore degli ultimi due Tour de France, aveva un comodo vantaggio di 1'24” sullo spagnolo Juan Ayuso dopo aver vinto la quinta e la sesta tappa, le più difficili. Il leader del team Visma-Lease a Bike, che indossa la maglia blu di leader da giovedì, ha trascorso la domenica in gruppo. In classifica generale ha preceduto Ayuso di 1’24” e l'australiano Jay Hindley di 1’52”. Dopo i suoi successi sul Gran Camino in Spagna, Vingegaard ha già ottenuto sette vittorie dall'inizio della stagione 2024. Tre gli svizzeri in gara: Marc Hirschi ha chiuso a 42’01” (79°), Fabian Lienhard a 51’20” (101°), Robin Froidevaux a 52’21” (105°).