Svelate le prime tappe, il resto del percorso verrà reso noto venerdì. Il secondo giorno, arrivo al Santuario di Oropa, 11 km di salita al 6,2%
Il Giro d'Italia 2024 scatterà il 4 maggio da Torino. Lo hanno annunciato gli organizzatori, i quali hanno svelato quelle che saranno le prime tappe, mentre il percorso completo verrà reso noto venerdì. Lo sloveno Primoz Roglic inizierà la difesa della maglia rosa a Venaria Reale, nei pressi dello Juventus Stadium, lungo un circuito di 136 km e un finale in centro città. Per la corsa rosa, la partenza dal capoluogo piemontese non rappresenta una novità. L'ultima volta era successo nel 2021, quando Filippo Ganna si era aggiudicato la cronometro e la prima maglia di leader.
La seconda frazione dell'edizione 2024 scatterà da San Francesco al Capo in direzione del Santuario di Oropa, con una salita finale di 11 km al 6,2% di pendenza media. La terza tappa si correrà tra Novara e Fossano e sarà favorevole ai velocisti. Il giorno seguente il Giro lascerà il Piemonte da Acqui Terme alla volta di una località non ancora resa nota, ma comunque in Liguria.