Ciclismo

È il francese Laporte il nuovo campione d'Europa

La Jumbo Visma è protagonista anche ai Campionati europei, monopolizzando il podio della prova in linea. Miglior svizzero (41esimo) Mauro Schmid

(Keystone)
24 settembre 2023
|

È di Christophe Laporte la firma sulla gara in linea ai Campionati europei in Olanda. Il trentenne francese ha resistito negli ultimi metri al tentativo di rientro del belga Wout Van Aert, che si deve accontentare dell'argento su un podio completato da un olandese, Olav Koiij. E forse non è un caso che tutti i medagliati a Drenthe abitualmente vestono i colori della Jumbo Visma, formazione che quest'anno ha fatto incetta di successi vincendo, tra le altre cose, il Tour de France con Jonas Vingegaard, il Giro d'Italia con Primoz Roglic e la Vuelta con Sepp Kuss.

Sul versante rossocrociato, in assenza di Stefan Küng – caduto malamente nella crono di mercoledì – non c’è stato nessuno che abbia mai dato l'impressione di poter ambire a battagliare per le medaglie, e il migliore degli elvetici è stato Mauro Schmid, soltanto quarantunesimo, giunto al traguardo con un ritardo dai 4'16’' dal vincitore.