Lo spagnolo, che aveva 95 anni, fu il primo iberico a vincere il Tour de France nel 1959. È considerato uno dei più grandi scalatori di tutti i tempi.
Federico Martín Bahamontes, primo spagnolo a vincere il Tour de France nel 1959, è morto oggi all'età di 95 anni. L'aquila di Toledo, così era soprannominato, è considerato uno dei più grandi scalatori di tutti i tempi. L'annuncio della sua morte è stato fatto dal sindaco di Toledo Carlos Velázquez su X. “È con profonda tristezza che piangiamo la dipartita di Federico Martín Bahamontes, un riferimento del ciclismo che ha contribuito a rappresentare la nostra città ai più alti livelli. Il primo spagnolo a vincere il Tour de France ha fatto la storia dello sport iberico, con le sue 74 vittorie”, ha scritto il sindaco, annunciando due giorni di lutto cittadino.
Nato il 9 luglio 1928 Bahamontes è entrato nella storia del ciclismo il 18 luglio 1959, con il suo successo nella generale della Grande Boucle, giro a cui ha partecipato dieci volte e vincendo sette tappe e per sei volte la classifica dei Gpm. Nel 1954 e nel 1957 ha invece conquistato la Vuelta. La sua corsa preferita – da buon amante delle temperature torride – era comunque quella francese, sul cui podio salì altre due volte (secondo nel 1963, terzo nel 1964), durante gli anni del dominio di Anquetil. Tuttavia alle sue qualità da scalatore facevano da contraltare le difficoltà in discesa, e all'epoca gli arrivi in salita erano rari. «Se fosse vissuto vent'anni dopo avrebbe raddoppiato il suo palmarès», sosteneva il giornalista Pierre Chany, autentico esperto del ciclismo di quell'epoca.
Dopo il ritiro Bahamontes era rimasto nel mondo delle due ruote come direttore di squadra, come direttore di corsa del Giro di Toledo e come rivenditore di biciclette.