Il belga si piazza secondo nella sesta e ultima tappa e riesce così a difendere il primato. ‘Ma lo scatto di Yates mi ha costretto a dare tutto’
Il campione del mondo Remco Evenepoel ha vinto il giro degli Emirati Arabi al termine dell’ultima tappa, la sesta, lunga 153 chilometri e conclusasi sulle strade del monte Jebel Hafeet, in cui si è piazzato al secondo posto, con dieci secondi di distacco dal vincitore di giornata Adam Yates. Il britannico ha piazzato l’allungo decisivo a tre chilometri dal traguardo, «e il suo scatto mi ha costretto a dare tutto – è il commento del ventitreenne belga subito a fine gara –, ansando oltre i miei limiti, al punto che ancora adesso respiro a fatica».
Nella classifica finale del Tour, Evenepoel ha concluso con un vantaggio di 59 secondi sull’australiano Luke Plapp e 1’10’’ sul citato Yates, mentre per quanto riguarda gli svizzeri da sottolineare il ventunesimo posto di Yannis Voisard (a 3’41’’), il trentunesimo di Mauro Schmid (a 7’03’’) e il 124esimo di Johan Jacobs (a 44’10’’).