Lo sloveno dell’Uae Emirates mette il suo sigillo anche sulla prima tappa della Ruta del Sol, lasciandosi alle spalle gli spagnoli Landa e Rodriguez
Tadej Pogacar si conferma in grande spolvero, e dopo una fuga in solitaria vince anche la prima tappa alla 69esima Vuelta Andalucia-Ruta del Sol, lunga 179 chilmetri tra Puente de Génave e Santiago de la Espada. Lo sloveno dell’Uae Emirates ha bissato il successo di ieri a Jaen, staccando tutti e presentandosi a braccia alzate sotto lo striscione del traguardo, nel tempo di 5 ore 4’08", davanti allo spagnolo Mikel Landa, staccato di 38", e l’altro iberico Carlos Rodriguez.
Per Tadej Pogacar si tratta della 48esima vittoria in carriera: la frazione si è decisa sulla salita finale, a Despiernacaballos, quando il treno della Uae Emirates ha annullato ogni tentativo di allungo, proteggendo la strada per l’attacco di Pogacar che ha aperto come meglio non poteva la stagione agonistica. Domani è in programma la seconda tappa, da Diezma ad Alcalá la Real, sulla distanza di 156 chilometri.