Per la prima volta la Grande Boucle inizierà in Italia; l’ultima tappa arriverà invece a Nizza
L’edizione numero 111 del Tour de France sarà davvero diversa dalle altre: partirà infatti da Firenze per concludersi a Nizza. Si tratta della prima partenza dall’Italia, per la Grande Boucle. «Il Tour è cominciato in molti Paesi, ma non era mai partito dall’Italia», ha detto il direttore della corsa Christian Prudhomme. «Si tratta di un’incongruenza, ed è ora che scompaia».
Dopo Copenaghen (2022) e Bilbao (2023), sarà dunque la terza partenza dall’estero per la più famosa delle corse a tappe del mondo. Le tappa italiane nel 2024 saranno tre, e la gara si concluderà a Nizza per evitare sovrapposizioni a Parigi con le Olimpiadi: l’ultima frazione sarà a cronometro, e andrà in scena il 21 luglio, vale a dire 5 giorni prima dell’inizio dei Giochi.
La prima tappa, in calendario il 29 giugno, unirà Firenze e Rimini. La seconda porterà la carovana da Cesenatico a Bologna, dove ci sarà un circuito conclusivo. La terza frazione italiana sarà invece da Piacenza a Torino. Il Tour transiterà anche dal luogo di sepoltura di Fausto Coppi, a Castellania.