Calcio

‘Quel gesto è pericoloso e genera tensioni in campo’

Depay fa cambiare le regole alla Federcalcio brasiliana: chi salirà sul pallone con entrambi i piedi sarà sanzionato con un cartellino giallo

Cambiano le regole
(Keystone)
7 aprile 2025
|

Memphis Depay sta lasciando il segno nella sua nuova esperienza in Brasile. L'ex, tra le altre, di Manchester United, Barcellona e Atletico Madrid, dalla scorsa estate gioca in Brasile nel Corinthians, con cui ha giocato la scorsa settimana la finale del campionato paulista contro il Palmeiras. Proprio in questa sfida, l'olandese classe 1994 è salito sul pallone con due piedi. Gli avversari hanno reagito male e le polemiche non sono mancate, costringendo la Cbf – la Federazione calcistica del Brasile – a creare una regola ad hoc.

D'ora in poi infatti chi gioca in Brasile non potrà salire sopra il pallone con entrambi i piedi, pena un cartellino giallo per condotta antisportiva. Con una lettera inviata ai club, i vertici federali hanno detto che "questo gesto, oltre che pericoloso per l'integrità fisica di colui che lo compie, genera tensioni durante le partite. Tenendo conto di ciò, la commissione arbitrale della Cbf annuncia che questo comportamento sarà ritenuto condotta antisportiva". La reazione non si è fatta attendere: il numero 94 del Corinthians ha postato sui social la foto del gesto tecnico incriminato. Neymar ha commentato dicendo che "il calcio sta diventando sempre più noioso".