La rete dell'algerino a sei minuti dal termine regala i tre punti allo Young Boys, che sale a -5 da una vetta affollata, con quattro squadre a quota 42
Mastica amaro il Lugano di Croci-Torti, che torna a mani vuote dalla difficile trasferta del Wankdorf. Una sconfitta per 1-0 maturata nel finale, col lampo di Hadjam che ha consegnato i tre punti all’YB, ora quinto a quota 37 a -5 da una vetta affollata dagli stessi bianconeri e da Basilea, Lucerna e Servette, tutti appaiati a quota 42.
Con Steffen e Zanotti tornati arruolabili e in campo dal primo minuto, il Lugano ha iniziato col piglio giusto il match, creandosi la prima vera chance al 5’, con un colpo di testa di Papadopoulos respinto sulla linea da Keller. Alla mezz'ora sempre i bianconeri si sono affacciati dalle parti del portiere bernese con Koutsias, arrivato alla conclusione dopo una rapida ripartenza. Primo vero brivido per gli ospiti al minuto 35, quando Fassnacht – liberatosi dalla marcatura di Papadopoulos – ha sciupato di testa da ottima posizione. È però nel finale di primo tempo che l’incontro si è infiammato, con una grossa chance per parte. La prima per gli ospiti, con Zanotti che, da posizione molto favorevole su servizio di Belhadj, non ha inquadrato lo specchio della porta (l’esterno, dopo l’ennesimo inserimento, è arrivato un po’ scarico). Sull’altro fronte è stato Bedia ad avere sui piedi l’occasione per aprire le marcature, ma – sugli sviluppi di una mischia in area – non ha trovato i tempi giusti per concludere a rete.
Match che non si è sbloccato nemmeno a inizio ripresa, quando Keller (battuto) è stato salvato dalla traversa. Eccellente la conclusione di prima intenzione di Steffen, che col destro ha fatto vibrare la porta dei gialloneri (52’). Al numero 11, tornato a giocare dopo oltre un mese di stop, è mancata solo un pizzico di fortuna. Conto dei ferri pareggiato al 66’ da Monteiro, fermato solo dal palo alla destra di Saipi dopo una pregevole scorribanda in area. La sfida si è così decisa nel finale, col Lugano che deve recitare il mea culpa. Troppo lo spazio concesso al terzino algerino Hadjam, che partendo dalla sinistra ha avuto tutto il tempo di accentrarsi e arrivare fin dentro l’area, prima di superare Saipi con un tiro a giro sul palo lontano (84'). Nel finale il Lugano, seppur specialista in rimonte, non è riuscito a ricucire il gap.
Young Boys - Lugano (0-0) 1-0
Rete: 84’ Hadjam 1-0.
Lugano: Saipi, Mai, Hajdari, Zanotti, Papadopoulos, Belhadj (78’ Doumbia), Grgic, Cimignani (78’ Arigoni), Steffen (78’ Mahou), Bislimi, Koutsias (65’ Vladi).