Il club catalano non soddisfa le condizioni finanziare affinché il giocatore, ingaggiato fino al 31 dicembre, possa continuare a vestire la maglia ‘culé’
A decorrere dal 1° gennaio, per la Liga Dani Olmo non è più nella lista dei giocatori del Barcellona. Secondo gli organizzatori, il club catalano non soddisfa le condizioni finanziarie affinché il giocatore possa continuare a evolvere nel campionato spagnolo.
La Liga ha anche rimosso l'attaccante Pau Victor, ingaggiato dal Barça quest'estate insieme a Dani Olmo, dalla lista dei giocatori registrati sul suo sito web dopo che l'organo di governo della competizione ha annunciato martedì sera che il club non aveva “presentato un'alternativa” in grado di permettergli di “registrare i giocatori” in conformità con le sue “norme di controllo economico”.
Al contrario, il difensore danese Andreas Christensen, infortunatosi durante la prima parte della stagione, è tornato nella rosa del Barça. I blaugrana, afflitti dai debiti, avevano ingaggiato Olmo fino al 31 dicembre 2024 all'80% del salario di Christensen, grazie a un'eccezione che consente ai club di sostituire i giocatori assenti per lunghi periodi.
A causa dei limiti di spesa imposti dal campionato di calcio spagnolo, Olmo giocava a titolo temporaneo in attesa che il Barça risolvesse i suoi problemi finanziari. A questo punto, Olmo è libero di firmare per qualsiasi altro club.
Ma il Barça, che ha già esaurito tutte le vie legali per estendere la sua iscrizione fino al 30 giugno 2025, ha annunciato martedì di aver richiesto alla federcalcio spagnola una nuova licenza per lui e Pau Victor. Secondo i media spagnoli, questo sotterfugio darebbe al Barcellona tempo prezioso per risolvere i suoi problemi.
L'eventuale partenza dell'internazionale spagnolo, ingaggiato per circa 60 milioni di euro, sarebbe un duro colpo sportivo e finanziario per il Barça, attualmente terzo nella Liga e secondo nella fase a gironi della Champions League. Il 26enne ha segnato cinque gol in campionato e uno nella competizione più prestigiosa d'Europa.