Domani pomeriggio a Losanna andrà in scena la cerimonia di sorteggio della fase finale del torneo, dove le rossocrociate figurano tra le teste di serie
Un parterre de rois, lo spettacolo musicale di Stress (con la partecipazione di Karolyne) e la mascotte della rassegna Maddli scalderanno l’atmosfera del sorteggio della fase finale dell’Europeo femminile del 2025, in programma domani pomeriggio (alle 18) allo Swiss Tech Convention Center di Losanna. Le sedici compagini verranno suddivise in quattro gironi, in cui solo le prime due raggiungeranno i quarti. Circa un mese di competizioni, cui epilogo sarà il 27 luglio in quel di Basilea. Il St. Jakob-Park sarà infatti l'impianto più capiente di tutta la manifestazione, di scena inoltre a Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Sion, Thun e Zurigo.
A condurre la serata saranno la giornalista sportiva (Srf) Annette Fetscherin e Ian Wright, ex attaccante di Arsenal e Nazionale dei Tre Leoni. Un binomio che sarà fiancheggiato da numerose celebrità, quali ad esempio Lara Dickenmann, Xherdan Shaqiri, Leonardo Bonucci, Verónica Boquete, Sami Khedira, Jill Scott, Caroline Seger e Raphaël Varane. Nel corso dell’evento verrà inoltre rivelato il motivo del pallone ufficiale del torneo.
In qualità di Paese ospitante, le rossocrociate sono certe di essere inserite nel Gruppo A (posizione 1) e giocheranno dunque la partita inaugurale del 2 luglio dinnanzi a quasi 38mila spettatori. La sede, di nuovo il St. Jakob. Non potranno incontrare le campionesse del mondo della Spagna, la Germania e la Francia. Il rischio di finire in un girone di ferro non è comunque scongiurato. Già, perché in seconda e terza fascia sono in agguato Danimarca, Inghilterra – che intende difendere il titolo – Norvegia, Paesi Bassi e Svezia. Nell'ultima poule da badare in particolar modo alla Polonia della bomber Ewa Pajor.
Le fasce del sorteggio. Teste di serie: Svizzera, Spagna, Germania e Francia. Fascia 2: Italia, Islanda, Danimarca e Inghilterra. Fascia 3: Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Belgio. Fascia 4: Finlandia, Polonia, Portogallo e Galles.