Calcio

‘Doppietta’ per il Football Club Lugano

Ingaggio dal Chicago Fire Fc del greco Georgios Koutsias e contratto da professionista con il 16enne portiere Cheikh Ahmadou Bamba Ndiaye

Georgios Koutsias
(FC Lugano)
14 dicembre 2024
|

Ingaggio dal Chicago Fire Fc del greco Georgios Koutsias. Il 20enne attaccante (8 febbraio 2004) prodotto del settore giovanile del Paok Salonicco sarà legato ai Bianconeri a titolo di prestito fino al 31 dicembre 2025 (con opzione di riscatto a favore dell’FC Lugano).

Si unirà alla Prima squadra di Mattia Croci-Torti a partire dall’inizio della preparazione dopo la sosta natalizia fissato per il 2 gennaio 2025. Punta centrale, forte fisicamente, Koutsias in due stagioni di Major League Soccer con la maglia del Fire (2023 e 2024) ha disputato complessivamente 57 partite, per un bottino realizzativo di 5 reti.

Giovane attaccante di prospettiva, ha fatto tutta la trafila delle selezioni giovanili della Grecia ed è titolare dell’Under 21 ellenica (16 partite, 4 gol).

Carlos Da Silva, Chief Sports Officer Fc Lugano SA: «Accogliamo con gioia un giovane attaccante di talento, rapido e che punta dritto all’obiettivo. Ama muoversi tra le linee per cercare gli spazi che lo portano poi davanti alla porta. L’avevo visionato a Chicago e ne avevo colto la qualità nella conclusione a rete, di destro e di sinistro. Con le sue caratteristiche e la sua voglia di crescere ci darà una grande mano a centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati».

E siglato un contratto da professionista di 3 anni (valido fino al 31 dicembre 2027) anche con il 16enne portiere Cheikh Ahmadou Bamba Ndiaye (5 gennaio 2008).

Prodotto della formazione del calcio ticinese, nell’FC Lugano dal 2016, titolare della Under 17 del Team Ticino/FC Lugano, nazionale rossocrociato U17, Ndiaye è un estremo difensore di grande prospettiva che ha già avuto modo di toccare con mano anche la realtà della Prima squadra. Vanta infatti delle convocazioni in Super League e in Coppa Svizzera e ha preso parte a due partite di UEFA Conference League dei Bianconeri.

Roman Hangarter, Head of Academy F.C. Lugano SA: «Siamo lieti di poter mettere sotto contratto un altro giovane giocatore proveniente dal nostro settore giovanile. Ahmadou si è guadagnato questa opportunità grazie alle buone prestazioni sia con la nostra U17, sia con la Nazionale svizzera U17. Inoltre, ha già avuto l'opportunità di fare esperienza come terzo portiere in Prima squadra. Ahmadou attesta la qualità della formazione dei portieri in seno all’FC Lugano ed è, dopo Diego Mina (classe 2005), il secondo estremo difensore proveniente dal nostro settore giovanile a ottenere un contratto da professionista».