laR+ Calcio

La spirale negativa del Paradiso non si ferma

Contro il Breitenrain arriva un nuovo stop per una squadra che non vince più dal 9 settembre scorso

Mister Manuele Blasi
(Ti-Press)
2 novembre 2024
|

Continua la serie nera del Paradiso, che contro il Breitenrain incappa in un'altra sconfitta casalinga. L’ultima vittoria della compagine luganese porta la data del 9 settembre contro il Bavois. Dopodiché solo pareggi e sconfitte per una classifica divenuta deficitaria, con la squadra scivolata al penultimo posto con sole tre vittorie all’attivo. Con le due reti segnate nell’incontro perso con il Breitenrain, ha raggiunto la doppia cifra (11 centri), restando però sempre la compagine con meno gol all’attivo. Una posizione in classifica nemmeno ipotizzata nel peggiore dei piani per una squadra presentatasi ai nastri di partenza del campionato con l'intenzione di battersi per i piani alti. La realtà dei fatti dice però ben altro, e ora bisogna iniziare a pensare a fare assolutamente punti, per uscire dalla spirale negativa.

Beninteso, la partita contro il Breitenrain non è da bocciare su tutta la linea. Anzi, a tratti il Paradiso ha anche prodotto del bel gioco, ma sempre con l’affanno di dover recuperare il risultato. Il cambio di panchina, da Sannino a Blasi, non ha fino a oggi dato i risultati attesi. La compagine, a ogni buon conto, gioca in un modo più tranquillo, ma spesso deve fare i conti con la sfortuna e arbitraggi che molte volte lasciano parecchio a desiderare. Ancora sabato, il direttore di gara non ha proprio brillato. In particolare annullando dopo un minuto una rete segnata da Foglia, poi negando un rigore a favore del Paradiso per un fallo del portiere su Cinquini, e infine nella ‘farsa’ sulla rete del momentaneo 1-1 del Paradiso segnato da Rossier. Gol accordato dall'arbitro, ma messo in dubbio dalla bandierina alzata dal suo collaboratore per segnalare un inesistente fuorigioco. Ne è seguita una lunga discussione tra direttore di gara e guardalinee per trovare l'intesa, e quindi, finalmente, la decisione di accordare il pareggio dei ticinesi. L'elenco delle decisioni controverse dell'arbitro non si esaurisce qui, visto che anche la quarta rete degli ospiti è stata propiziata da un calcio di punizione dal limite dell'area per un fallo quantomeno dubbio.

È stata insomma una partita strana, che non toglie però il merito alla compagine bernese di aver saputo sfruttare le incertezze del Paradiso per andare a segno nei momenti decisivi dell'incontro. La rete del secondo vantaggio ospite è arrivata direttamente su calcio d'angolo, con il portiere Pala sorpreso dalla traiettoria del pallone.

Il prossimo impegno dei gialloverdi è in programma per sabato a Brühl.

Paradiso - Breitenrain (1-2) 2-4
Reti: 11’ Neto 0-1. 26’ Rossier 1-1. 38’ Neto 1-2. 66’ Schneeberger 1-3. 78’ Luethi (autorete) 2-3. 88’ Golliard 2-4.
Paradiso: Pala (46’ Demalija); Delli Carri, Cinquini (73’ Miceli), Foglia (84’ Thioune), Miranda (73’ Destani), De Queiroz; Simo, Bandeira, Centinaro; Schelotto, Rossier.
Arbitro: Clovis Aebi.
Note: Paradiso senza Gomis, Sahitaj, Campello, Cotter, Facchinetti, Innocenti e Morina. Ammoniti: 18’ Simo e Schelotto, 29’ Schneeberger, 36’ Miranda, 80’ Briner, 89’ Miceli, 92’ Wildhaber e De Queiroz.