Una perla di Ryter su calcio d'angolo regala il successo ai giovani bianconeri, che si riscatta immediatamente dallo scivolone con il Basilea
Il Lugano U21 riscatta immediatamente lo scivolone con il Basilea U21, imponendosi sul Delémont grazie a una perla su calcio d'angolo di Yannis Ryter. In una partita avviata con un insidioso destro di Niccolò Spinelli che costringe Steven Oberle a distendersi e a respingere il pericolo, sono i giurassiani ad avere il controllo delle operazioni per tutto il primo tempo. Parecchia imprecisione e diversi interventi fondamentali di Fotis Pseftis, decisivo in almeno tre occasioni (la più importante a metà frazione con una respinta miracolosa di piede sulla linea di porta), oltre a una traversa colpita da Daoud Touré, negano il vantaggio agli uomini di Anthony Sirufo. Oggettivamente, considerata la qualità nel palleggio e la sicurezza con cui viene servito il pallone al compagno di squadra, si fatica a comprendere il motivo dell'attuale ultima posizione in classifica dei gialloneri.
Chiusi i primi 45‘ senza reti siglate né incassate, i giovani bianconeri approcciano la ripresa in maniera molto più combattiva. Con la pioggia che, dopo aver dato una tregua sino al duplice fischio di Luca Piccolo, inizia a farsi sempre più copiosa, i protetti di Sergio Zanetti macinano un gioco offensivo che porta a una serie di opportunità sul conto di Boris Babić, bloccato a doppia mandata dalla difesa e dal portiere. Poco più tardi, gli ospiti cercano di mettere in ambasce Pseftis, il quale interviene a presa alta su un destro velenoso di Mouhamed Coulibaly. Si supera così da un niente l'ora di gioco e un corner di Ryter s'infila direttamente in fondo al sacco per una rete che ricorda quella messa a segno dal milanista Christian Pulišić contro il Bruges in Champions League.
Nell'ultima fase i giocatori sottocenerini fanno incetta di cartellini gialli. Alla fine saranno ben sei (di cui due estratti a Nicola Gamba, espulso di conseguenza in pieno recupero) quelli comminati dal direttore di gara. Ciò non influisce tuttavia sulla volontà del gruppo di tornare al successo e di avvicinarsi alla trasferta di sabato a Vevey con il sorriso sulle labbra. «Siamo molto soddisfatti perché in questa sfida fondamentale è stata offerta una prova di qualità contro un avversario che ha fatto di tutto e di più per metterci in difficoltà», così il tecnico bianconero alla conclusione del vittorioso match casalingo.
Lugano U21 - Delémont (0-0) 1-0
Rete: 61’ Ryter 1-0.
Lugano U21: Pseftis; Gecaj (46‘ Gamba), Dermaku (41’ Amirzade), Shala, Plisko; Maccoppi, Pizzagalli; Sbai (46‘ Lechner), Spinelli; Ryter (72’ D'Agostino), Babić.
Arbitro: Piccolo.
Note: 100 spettatori. Ammoniti: 36‘ Coelho, 60’ Cesca, 63‘ Lechner, 71’ Plisko, 75‘ Gamba, 76’ Amirzade, 86‘ Pseftis. Espulso: 94’ Gamba (doppio giallo). 37' traversa di Touré.