Il tedesco, ex tecnico di Psg, Chelsea e Bayern, sarà il terzo selezionatore straniero a guidare i Tre leoni dopo Capello ed Eriksson
La Nazionale inglese vicecampione d'Europa sarà allenata dal 1° gennaio 2025 dal tedesco Thomas Tuchel. L'ex tecnico di Paris Saint-Germain e Bayern Monaco prenderà il posto di Lee Carsley, che proseguirà col suo incarico ad interim fino al termine della Nations League, in novembre. Carsley, ricordiamo, era subentrato in via provvisoria a Gareth Southgate, dimissionario dopo la conclusione dell'Europeo della scorsa estate, chiuso con la sconfitta in finale subita dalla Spagna.
Il tedesco Tuchel, 51 anni, diviene così il terzo selezionatore straniero a sedere sulla panchina inglese, dopo lo svedese Sven-Goran Eriksson (2001-2006) e l'italiano Fabio Capello (2007-2012). Suo assistente sarà Anthony Barry, allenatore inglese (nativo di Liverpool), col quale ha già lavorato al Chelsea e al Bayern.
Tuchel entrerà in carica come detto il prossimo 1° gennaio e la sua prima missione sarà quella di qualificare la Nazionale dei Tre leoni alla Coppa del mondo del 2026 in cartellone in Canada, Usa e Messico. La Federazione inglese di calcio non ha comunicato la durata del contratto del nuovo Ct.
In Inghilterra Tuchel gode di ottima reputazione soprattutto per aver vinto – alla guida dei Blues – la Champions League del 2021, battendo in finale il Manchester City di Pep Guardiola. Come a tutti i tecnici che l'hanno preceduto nell'incarico, gli sarà chiesto di conquistare un titolo, impresa riuscita agli inglesi solo una volta nella storia, col Mondiale casalingo del 1966.
Con Southgate alla guida, i Tre leoni avevano raggiunto le semifinali al Mondiale del 2018, la finale dell'Europeo del 2021 (sconfitti ai rigori dall'Italia a Wembley), i quarti di finale alla Coppa del mondo in Qatar (2022) e – come detto – l'argento continentale la scorsa estate, quando nell'atto conclusivo si erano arresi 2-1 alle Furie rosse.