Il giocatore nega tutto, ma un tribunale svedese sta indagando dopo la denuncia di una donna
Un tribunale svedese ha confermato martedì che sta indagando su un presunto caso di stupro che avrebbe a che fare col breve e recente soggiorno a Stoccolma di Kylian Mbappé e del suo entourage. Nessuno a livello ufficiale finora ha fatto esplicitamente nomi, ma la stampa scandinava sostiene che la star del Real Madrid sarebbe al centro delle indagini. Già lunedì, dopo le prime indiscrezioni, il capitano della Francia aveva definito l’intera faccenda come fake news, inventate per gettare discredito su di lui in relazione al contenzioso che lo vede opposto al Psg, la sua ex squadra, alla quale chiede 55 milioni di euro di arretrati. Si tratterebbe insomma di uno scandalo creato ad hoc in vista dell’udienza davanti a una commissione della Lega calcio francese nell’ambito del litigio col club parigino.
A sostenere l’implicazione di Mbappé nel caso di stupro sono la tv pubblica Svt e i due principali tabloid svedesi, Aftonbladet ed Expressen. Secondo le testate, l’attaccante sarebbe considerato ‘ragionevolmente sospettato’ nell’inchiesta preliminare, il che corrisponde al grado di sospetto meno grave previsto dal Codice del Paese. Più grave sarebbe se fosse ritenuto ‘probabilmente sospettato’, perché quel caso prevederebbe la carcerazione preventiva. In ogni caso, l’entourage del calciatore ha parlato di «accuse totalmente false e irresponsabili, la cui diffusione è inaccettabile», mentre il suo avvocato, Marie-Alix Canu-Bernard, ha fatto sapere che il suo assistito non può essere calunniato in quel modo, anticipando azioni legali: «Presenteremo una querela per diffamazione.».
Lo stupro si sarebbe verificato giovedì scorso a Stoccolma, e oggetto delle indagini sarebbero – fin qui – un paio di pantaloni e alcuni capi di biancheria intima. Mbappé e i suoi amici avevano trascorso 48 ore nella capitale svedese, prima di andarsene a bordo di un jet privato. Secondo Aftonbladet, la denuncia era stata sporta sabato, dopo che la donna aveva ricevuto cure mediche. Dopo aver trascorso la serata in un ristorante, il gruppo del madridista si era recato in un elegante locale, dove aveva riservato una sala per accogliere una trentina di invitati, ai quali era stato chiesto di lasciare i telefoni cellulari all’entrata.
Talento precoce del football, campione del mondo a soli 19 anni, Mbappé ha sempre gestito con attenzione tutto ciò che gli accade al di fuori del campo da gioco, e alla sua immagine ha sempre dedicato grande cura, non sottovalutando mai alcun dettaglio relativo alla comunicazione in una carriera pianificata nei minimi particolari. Tanto che, per dare l’annuncio della sua partenza verso Madrid, la scorsa estate, invece di indire una conferenza stampa come si fa di solito in questi casi, ha preferito pubblicare un video sui suoi account social.