Calcio

‘Tornare in panchina? Mi serve almeno un anno di pausa’

Il 54enne Gareth Southgate, ex Ct dell'Unghilterra sconfitta in finale all'ultimo Europeo, ribadisce l'intenzione di stare lontano dai campi per un po'

10 ottobre 2024
|

L'ex selezionatore dell'Inghilterra Gareth Southgate ribadisce di aver bisogno di una pausa e afferma che un suo ritorno in panchina non sarà realtà per almeno un altro anno. «Di certo non allenerò nel corso dei prossimi 12 mesi», ha detto giovedì ad Atene a margine dell’assemblea generale dell'Associazione europea dei club.

Southgate, 54 anni, aveva dato le dimissioni da Ct dei Tre leoni dopo la sconfitta subita nella finale di Euro 2024 per mano della Spagna (2-1). «Devo prendermi un po' di tempo per prendere le migliori decisioni», ha detto il tecnico. «Quando si lascia un ruolo molto importante, è meglio concedere del tempo al proprio corpo e al proprio spirito. Per ora mi godo la vita, non ho nessuna fretta. Ho la fortuna di avere diverse opportunità che mi vengono offerte».

Di Southgate si è spesso parlato di recente come possibile sostituto di Erik Ten Aag sulla panchina del Manchester United, club che sta vivendo un inizio di stagione deludente. Southgate, del resto, è in buoni rapporti con Dan Ashworth, nuovo direttore sportivo dei Red Devils, che nel passato – quando lavorava per la Federazione come responsabile tecnico – l'aveva nominato Ct della Nazionale.