Calcio

Young Boys, licenziato Patrick Rahmen

I bernesi campioni svizzeri, ultimi in classifica in campionato, sollevano dall'incarico il 55enne tecnico basilese

8 ottobre 2024
|

È finita dopo soli 4 mesi e una quindicina di partite l'avventura di Patrick Rahmen (ex Winterthur) sulla panchina dello Young Boys campione svizzero. Il 55enne tecnico basilese, che la scorsa estate aveva firmato un accordo valido due anni, è stato infatti sollevato dall'incarico dalla dirigenza bernese: colpa dei deludentissimi risultati colti fin qui in stagione praticamente in ogni competizione, l'ultimo dei quali la sconfitta a Basilea (1-0) dello scorso weekend, la quinta in questa prima parte di Super League. I gialloneri, che oggi occupano l'ultima posizione in campionato, saranno diretti ad interim da Joël Magnin, 53enne che già la scorsa primavera aveva sostituito sulla panchina bernese Raphael Wicky fino al termine della stagione, conclusasi col sesto titolo svizzero nelle ultime sette stagioni.

«Abbiamo provato di tutto nelle ultime settimane per invertire la tendenza negativa», ha detto il Ds Steve Von Bergen, «ma sfortunatamente non ci siamo riusciti. Abbiamo ormai giocato un quarto del campionato, la classifica comincia ad avere un significato, e noi siamo in coda al gruppo».

«Siamo sicuri che Magnin saprà restituire alla squadra fiducia e stabilità», ha commentato Christoph Spycher, coproprietario dell'YB. «Nella situazione in cui ci troviamo, non possiamo certo parlare di riconquista del titolo: cercheremo invece di uscire dal marasma un passo alla volta».

«Ero comunque convinto che saremmo riusciti a uscire da questa situazione negativa, anche perché siamo pur sempre stati capaci di qualificarci per la fase principale della Champions League», ha detto invece il diretto interessato, vale a dire Patrick Rahmen. «Devo però ovviamente accettare la decisione della società», ha aggiunto.

I due successi contro il Galatasaray nel playoff della massima competizione continentale per club (3-2 e 1-0) restano gli unici acuti di Patrick Rahmen alla guida dei gialloneri. Nettamente peggiore il bilancio in campionato: per i campioni in carica, dopo 9 partite giocate, è giunta soltanto una vittoria, tre pareggi e – come detto – ben cinque battute d'arresto.