laR+ CALCIO

Al Letzigrund contro lo Zurigo per giocarsi il primato

Reduci dall’Europa, il Lugano si rituffa in Super League

4 ottobre 2024
|

Il tempo a disposizione per recuperare le forze non è molto. Dopo la vittoria nella prima giornata di Conference League contro i finlandesi dell’Hjk Helinki, il Lugano tornerà in campo domenica alle 14.15 per affrontare il primo big-match stagionale in Super League. Mattia Croci-Torti e i suoi saranno di scena al Letzigrund per uno scontro al vertice con lo Zurigo, scontro tra due delle tre squadre attualmente appaiate in testa alla classifica con 17 punti. I tigurini avranno l’indubbio vantaggio di aver avuto a disposizione una settimana intera per preparare il confronto, al contrario di un Lugano impegnato in Europa. Tuttavia, la chiara e convincente vittoria di Thun ha sicuramente iniettato entusiasmo e fiducia tra le fila bianconere. Tra l’altro, Bottani e compagni non hanno nemmeno dovuto spremere fino all’ultima stilla di energia, proprio perché l’impegno di Conference è stato meno complicato di quanto ci si potesse immaginare, con una chiara supremazia che ha concesso ai ticinesi di imporre all’avversario il loro ritmo, così da poter gestire la sfida senza intaccare la riserva. Inoltre, nell’ultimo terzo di partita il mister bianconero ha proceduto ad alcuni cambi nei quali non era difficile leggere l’intenzione di concedere qualche minuto supplementare di riposo a elementi importanti come Bottani, Aliseda o Bislimi.

Dopo aver perso sei partite sui sei dalla fine del 2020 all’inizio del 2022 ed essersi aggiudicato le seguenti cinque sfide, nello scorso campionato il Lugano è stato sconfitto in tre occasioni su quattro e in entrambe le trasferte al Letzigrund (3-0 e 2-1). Per cambiare la tendenza, i bianconeri fanno affidamento sul loro attuale ottimo stato di forma, sulla qualità del gioco e sul momento di grazia di Renato Steffen, il quale domenica scorsa contro il Winterthur ha ottenuto la sua terza doppietta. Soltanto il basilese Albian Ajeti (7) e il lucernese Lars Villiger (6) in stagione sono stati più determinanti del bianconero, implicato in 5 delle 14 reti messe a segno dalla sua squadra (3 reti e 2 assist, senza dimenticare il contributo nelle Coppe europee).

D’altro canto, però, anche lo Zurigo sta attraversando un periodo positivo, come attestano i 16 punti raccolti nelle ultime sei partite casalinghe. Zurigo forte tra le mura amiche, Lugano competitivo in trasferta. Sono infatti 23 i punti conquistati nelle ultime dieci trasferte (7 vittorie e 2 pareggi). Al Letzigrund ci sono tutti gli ingredienti per assistere a una partita di alto livello.