Calcio

Non c’è Steffen, ma c’è la ‘new entry’ Witzig

Il selezionatore ha ricondotto l'assenza del bianconero al suo recente infortunio, mentre il 23enne si è messo in luce fra le fila del San Gallo

(Keystone)
3 ottobre 2024
|

Nella lista dei convocati di Murat Yakin nell'ambito delle prossime sfide di Nations League – in calendario sabato 12 ottobre a Leskovac (in Serbia) e martedì 15 a San Gallo quando ospite sarà la Danimarca – spicca l'assenza di Renato Steffen, che il selezionatore ha ricondotto al suo recente infortunio. Questo non è comunque l'unico cambiamento rispetto a inizio settembre: Christian Witzig è infatti stato chiamato per la prima volta dalla Nazionale maggiore. Il centrocampista, che difende i colori di quel San Gallo impegnato questa sera in Conference League, in stagione ha finora realizzato tre reti e cinque assist in quindici presenze. «È pericoloso e colpisce duro nei sedici metri, dunque merita questa chance. D'altronde questa competizione serve a lanciare nuovi giocatori», ha commentato il 50enne.

Tornano a disposizione Andi Zeqiri, Cédric Zesiger, Dan Ndoye, Edimilson Fernandes e Ulisses Garcia. Come terzo portiere è stato invece selezionato Philipp Köhn in sostituzione dell'infortunato Jonas Omlin. E ciò dimostra come Yakin anteponga la condizione attuale, piuttosto che il blasone dei giocatori. Attualmente ultima del Gruppo 4, la Svizzera ha bisogno di conquistare punti così da rimanere nella Lega A e, soprattutto, conservare il proprio statuto di testa di serie in vista del sorteggio delle qualificazioni alla prossima Coppa del mondo. «Siamo in una fase di transizione, perciò intendiamo sfruttare queste partite per consolidare il nostro modo di giocare e sviluppare ulteriormente la nostra flessibilità. È necessario che crescano nuove gerarchie all'interno della squadra dopo la partenza di giocatori sperimentati. Ci vorrà del tempo, ma bisogna essere più disciplinati in difesa», ha concluso il selezionatore. Da segnalare che in occasione della sfida casalinga del 15 ottobre la Federazione omaggerà Yann Sommer, Fabian Schär e Xherdan Shaqiri.

La selezione di Murat Yakin

Portieri: Gregor Kobel (Borussia Dortmund), Philipp Köhn (Monaco) e Yvon Mvogo (Lorient).

Difensori: Manuel Akanji (Manchester City), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Ulisses Garcia (Marsiglia), Becir Omeragic (Montpellier), Ricardo Rodriguez (Betis Siviglia), Silvan Widmer (Mainz) e Cédric Zesiger (Wolfsburg).

Centrocampisti e attaccanti: Michel Aebischer (Bologna), Zeki Amdouni (Benfica), Breel Embolo (Monaco), Remo Freuler (Bologna), Joël Monteiro (Young Boys), Dan Ndoye (Bologna), Fabian Rieder (Stoccarda), Vincent Sierro (Tolosa), Filip Ugrinic (Young Boys), Christian Witzig (San Gallo), Granit Xhaka (Bayer Leverkusen), Denis Zakaria (Monaco), Andi Zeqiri (Standard Liegi).