Non basta il gol di Rossier per venire a capo del Delémont. Che centra il suo primo successo stagionale
Si allunga la striscia negativa del Paradiso, al suo quarto stop consecutivo tra campionato e Coppa Svizzera. L'ultima vittoria dei ticinesi risale al 7 settembre contro il Bavois (1-0). Stavolta contro la cenerentola della classifica, che fin lì aveva ottenuto un solo pareggio. Un Delémont che non ha rubato nulla, mostrando a tratti anche un calcio piacevole e con maggior concretezza sotto rete, avrebbe potuto decidere la partita senza dover attendere l’ultimo minuto di gioco per poter gioire per la prima vittoria in campionato.
La squadra ospite è andata subito in vantaggio dopo un centinaio di secondi, a seguito di un disimpegno errato di Miranda, sfruttato da Tourè che ha spedito in porta una respinta del portiere Pala. Una rete che ha fatto male ai padroni di casa, spaventati per una quindicina di minuti e con un po di fortuna non hanno subito la seconda segnatura. Poi con il passare dei minuti, la pressione dei padroni ci casa è salita fino al 39‘, con un calcio di rigore concesso al Paradiso, per un fallo netto su Thioune. Lo stesso giocatore ha però fallito la ghiotta occasione, spiazzando il portiere, ma calciando a lato. Peccato un pareggio avrebbe potuto dare maggior tranquillità alla squadra di casa, che, comunque, all’inizio del secondo tempo ha trovato l’aggancio con una bella azione sull’asse, Schelotto-Simo e finalizzata da Rossier. Ma dopo pochi secondi è arrivata la seconda (e decisiva) rete del Delémont, con un tiro dell’ex Alshikh, da una ventina di metri.
Sterile, troppo sterile la reazione della compagine luganese, anche i cinque cambi non hanno dato la giusta incisività alla manovra, troppo laboriosa e costellata da molti errori. Per il Delémont vita facile nel difendersi con ordine e bloccare le iniziative di un Paradiso, che dovrà cercare subito rimedi. Pure la classifica ora inizia a piangere: dal Paradiso è lecito attendersi qualcosa di più. Il prossimo incontro è in calendario per sabato prossimo, 5 ottobre, a Vevey, con inizio alle 17.30.
Paradiso - Delémont (0-1) 1-2
Reti: 2’ Tourè 0-1, 50’ Rossier 1-1, 51’ Alshikh 1-2.
Paradiso: Pala; Miranda (46’ Facchinetti), De Queiroz, Bandeira (73’ Miceli); Simo, Bonanni, Centinaro (61’ Innocenti), Bollati (46’ Foglia), Schelotto; Rossier, Thioune (61’ Morina).
Arbitro: Jonathan Jaussi.
Note: Paradiso senza Gomis, Picozzi, Cinquini, Campello, Cotter e Destani. Al 39’ Thioune manca un rigore. Ammoniti: 23’ Cesca, 45’ Mäder,71’Alshikh, 84’ Bonanni.