I bianconeri di Zanetti superati 3-0 e ancora fermi a zero punti dopo sei partite
Nel recupero della sesta giornata di Promotion League arriva la sesta sconfitta per il Lugano U21, superato dallo Zurigo U21 con il netto risultato di 3-0.
Dopo sedici giorni di assenza dal campionato, i bianconeri danno il via al loro personalissimo “tour de force” (quattro partite, di cui tre in trasferta, nel breve volgere di undici giorni) sul terreno di Heerenschürli contro i giovani biancoblù nella sfida rinviata per l'assenza forzata di diversi elementi confederati convocati nelle varie Nazionali giovanili.
Sotto il sole che splende per illuminare le gesta dei protagonisti nei primi istanti di gioco, i padroni di casa si mostrano parecchio intraprendenti con una manovra fluida e interessante, oltre a una presenza schiacciante all'interno del rettangolo verde. Ciò li porta a sbloccare rapidamente il punteggio con un destro a giro a mezza altezza di Greco, il quale non lascia scampo a Pseftis nonostante il tentativo di allungo sulla sua sinistra.
La doccia gelata mina le già flebili certezze di una squadra che fatica a rispondere all'attitudine offensiva dei locali. Se a tale aspetto aggiungiamo un destino crudele, ecco che la situazione precipita in maniera irreparabile. Un intervento dubbio su cui il direttore di gara Thies sorvola lancia Fiorini verso il punto del raddoppio non appena viene superata la metà della prima parte. L'esterno biancoblù indirizza ancor di più il duello sui binari voluti, mentre al tramonto della frazione Markelo (incuneatosi troppo semplicemente fra tre avversari al limite dell'area) chiude la pratica con uno splendido mancino all'incrocio dei pali.
Due parate plastiche di Pseftis aprono la ripresa, proseguita con un missile mancino che colpisce in pieno la traversa di Sbai e con un tentativo di Plisko sull'esterno della rete. Lo Zurigo si limita poi a controllare, mentre il Lugano U21 non riesce a sbloccarsi, incassando una nuova battuta d'arresto e rimanendo al palo. Archiviato il duello sulle sponde della Limmat, sabato pomeriggio si tornerà già in campo. A Canobbio ci si confronterà contro un'altra formazione giovanile, il Lucerna.
Reti: 4‘ Greco 1-0, 23’ Fiorini 2-0, 45‘ Markelo 3-0.
Lugano U21: Pseftis; Gamba (63’ Gecaj), Dermaku, Shala, Sbai; Maccoppi, Amirzade (63‘ Ronchetti), Pizzagalli (46’ Plisko), Ryter; Novaresi (46‘ D'Agostino), Spinelli (63’ Lechner).
Arbitro: Thies.
Note: ammoniti 22‘ I. Okafor, 23’ Maccoppi, 50‘ Spinelli, 73’ Reichmuth, 90‘ Gecaj. Lugano U21 privo di Molino (infortunato). 57’ traversa di Sbai.