Eliminare il Galatasaray per conquistare la fase a gironi. Per un ‘jackpot’ che vale 18,6 milioni di euro
Riuscirà lo Young Boys, fanalino di coda di Super League, a firmare una delle più grandi imprese della sua blasonata storia eliminando il Galatasaray dalla corsa alla Champions League?
Sei giorni dopo il successo per 3-2 nell’andata del playoff di Champions League grazie alla doppietta di Monteiro e a un rigore trasformato da Ugrinic, i bernesi sono convinti che il colpaccio sia alla loro portata in un martedì che si prevede infuocato nella bolgia di Istanbul.
Malgrado tutte le sue individualità di rilievo, al Wankdorf il Galatasaray aveva infatti palesato delle lacune. Ma, sostenuti dal pubblico di casa, i turchi dovrebbero, a rigor di logica, avere mezzi per ribaltare la situazione e qualificarsi per la fase a gironi di Champions League, il cui biglietto d’ingresso vale 18,6 milioni di euro.
Lo Young Boys dovrà davvero giocare la partita perfetta se vuole vincere per la quarta volta lo spareggio di Champions League dopo aver battuto la Dinamo Zagabria nel 2018, il Ferencvaros nel 2021 e il Maccabi Haifa lo scorso anno. Tuttavia, i bernesi non hanno ancora dimostrato di essere in grado di difendere bene. Una settimana fa non erano riusciti a neutralizzare il jolly Michy Batshuayi. Entrato nella mischia al 66’, il belga aveva segnato due volte riportando i suoi in partita. E se a Instanbul farà coppia con Mauro Icardi, per i difensori gialloneri potrebbe essere una serata difficile.
Il grosso punto interrogativo è legato a chi difenderà la porta dell’Yb. David von Ballmoos aveva subìto un infortunio alla spalla nel primo tempo della partita di settimana scorsa e aveva dovuto lasciare il posto a Marvin Keller, che aveva offerto una prestazione contrastante, compiendo una serie di salvataggi cruciali prima di essere superato due volte dal citato Batshuayi. A 22 anni, lo zurighese sarà in grado di gestire la pressione della partita qualora dovesse esordire? Il suo allenatore, che lo aveva diretto la scorsa stagione a Winterthur, ne è pienamente convinto.
I bernesi sanno perfettamente che non possono limitarsi a difendere lo 0-0 per avere una chance di qualificazione. Filip Ugrinic, che ha brillato all’andata, sarà l’asso nella manica dei gialloneri. L’internazionale, che ormai gioca a un livello superiore, sa come trovare i varchi giusti e sfruttare la velocità di Monteiro. In assenza dell’infortunato Meschack Elia, che da qualche settimana non sembra più pienamente coinvolto nel progetto dell’Yb, il vallesano dovrà assumersi nuove responsabilità . A due giorni dall’annuncio della squadra di Murat Yakin per le prime due partite di Nations League, Joël Monteiro, come Filip Ugrinic, farebbe bene a brillare a Istanbul. Entrambi, va ricordato, avevano perso il treno per l’Euro.