CALCIO

Ugrinic regala vittoria e speranze allo Young Boys

I gialloneri battono 3-2 il Galatasaray nell'andata dei playoff di Champions e martedì andranno a Istanbul con le carte in regola per superare il turno

21 agosto 2024
|

Che la sfida al Galatasaray per i playoff di Champions League sarebbe stata difficilissima lo si sapeva fin dal sorteggio. Tuttavia, nel confronto d'andata lo Young Boys ha avuto la capacità di costruirsi una vittoria che gli consentirà di recarsi martedì prossimo a Istanbul con un tesoretto da difendere. Un tesoretto minimo, di appena un gol, ma comunque qualcosina sul cui costruire l'accesso alla fase a girone unico della competizione più prestigiosa del continente. La vittoria porta la firma di Filip Ugrinic, impeccabile dal dischetto all'86’, dopo però che i gialloneri nella ripresa si erano fatti rimontare due reti, quelle messe a segno da Joel Monteiro al 3’ e al 45+4’.

Lo Young Boys è stato protagonista di una prestazione coraggiosa, giocata a viso aperto contro una compagine dal livello tecnico sicuramente superiore. A conti fatti, però, a comandare la partita sono proprio stati i padroni di casa, i quali hanno avuto numerose occasioni per aggravare la posizione dei giallorossi del Bosforo. In particolare, una deviazione a botta sicura di Monteiro (fuori di poco) al 6’ di recupero del primo tempo e un palo di Colley al 58’. Anche il Galatasaray ha avuto le sue occasioni in una partita assai prolifica sul piano offensivo. Tuttavia, quelle di Icardi e compagni sono state chance di gran lunga meno importanti rispetto a quelle costruire da un Yb nel quale Ugrinic è stato ispiratore e finalizzatore (un gol e un assist). Peccato solamente per quei cinque minuti tra il 67’ e il 72’, grazie ai quali il Galatasaray è tornato prepotentemente in partita, proprio quando sembrava essere sul punto di crollare. A fare la differenza, il belga Batshuayi, dapprima con una deviazione sul secondo palo (al primo pallone toccato dopo essere entrato dalla panchina), poi con una conclusione dal limite dell'aera.

Da notare che entrambe le squadre hanno disputato il secondo tempo con il portiere di riserva: al 31’ Marvin Keller ha sostituito Von Ballmoos (infortunatosi a una spalla su un contatto con Icardi), al 46’ Güvenc ha perso il posto di Muslera, toccato duro nella già citata occasione capitata a Monteiro al sesto di recupero.

Lo Young Boys, dunque, ha colto un risultato di prestigio che gli consentirà di andare martedì a Istanbul con qualche possibilità di superare il turno. Se il Galatasaray si è dimostrato squadra tecnicamente forte, ha pure palesato qualche incertezza difensiva che potrebbe essere sfruttata dai gialloneri. Sarà necessaria la prestazione perfetta, ma per quanto visto al Wankdorf, lo Young Boys ha tutto il diritto di crederci.

Young Boys - Galatasaray (2-0) 3-2

Reti: 3’ Monteiro 1-0. 45+4’ Monteiro 2-0. 66’ Batshuayi 2-1. 72’ Batshuayi 2-2. 86’ Ugrinic (rigore) 3-2

Young Boys: Von Ballmoos (32’ Keller); Blum, Camara, Zoukrou, Hadjam (67’ Persson); Niasse (74’ Males), Lauper; Monteiro (74’ Elia), Ugrinic, Colley; Ganvoula (74’ Itten)

Galatasaray: Muslera (46’ Güvenc); Jelert (66’ Batshuayi), Nelsson, Bardakci, Köhn; Torreira, Sara; Yilmaz (79’ Dubois), Mertens (46’ Ziyech), Aktürkoglu; Icardi (87’ Kutlu)

Arbitro: Siebert (Germania)

Note: 31'500 spettatori. Espulso all'84’ Bardakci (2° giallo). Ammoniti: 22’ Bardakci. 26’ Hadjam. 29’ Lauper. 43’ Niasse. 45’ Torreira. 70’Camara.