I rossoneri del Verbano battono il Derdania San Gallo in un match incerto fino all'ultimo, con tanto di rigore parato in pieno recupero dal portiere Prati
La domenica di Coppa non premia soltanto Lugano e Paradiso: assieme alle due formazioni sottocenerine, e al Bellinzona che si era già qualificato venerdì, anche un’altra squadra ticinese ha di che festeggiare, ed è il Gambarogno/Contone, formazione di Seconda Lega interregionale che va a cogliere una vittoria storica sull’altrettanto storico terreno dell’Espenmoos, contro il Dardania San Gallo.
Dopo una fase di studio, i verbanesi passano a condurre grazie a Emanuele Guidotti, bravo a controllare la sfera e battere di potenza Berisha. Sulle ali dell’entusiasmo, i rossoneri prendono in mano la partita e raddoppiano con Nathan Muadianvita. Gli sporadici tentativi dei padroni di casa vengono sempre vanificati da una sempre attenta retroguardia ticinese. I ragazzi di mister Tazio Peschera si creano in seguito un’ulteriore buona chance per chiudere la pratica, ma Berisha è bravo a tenere in gara i suoi. Poi, però, nel finale il duello cambia i suoi connotati, dopo che i sangallesi dimezzano lo scarto con una conclusione di Egger deviata all’incrocio dei pali. Poco dopo Facundo Episcopo si procura il rigore del possibile 3-1, ma Berisha neutralizza il tiro di Michele Monighetti.
Il vero brivido per i gambarognesi arriva tuttavia in pieno recupero, quando l’arbitro accorda un rigore ai padroni di casa per un contatto tra Aleandro Prati e un attaccante avversario che suscita le vivissime proteste ticinesi: tuttavia, lo stesso Prati non perde la calma, ipnotizza l’avversario e fa esplodere la festa. Festa che arriverà al suo culmine a metà settembre, quando il Gambarogno/Contone vivrà un altro momento storico, visto che ospiterà l’Ac Bellinzona nel derby dei sedicesimi di Coppa Svizzera.
Dardania San Gallo - Gambarogno (0-2) 1-2
Reti: 13‘ Guidotti 0-1, 24’ Muadianvita 0-2, 88‘ Egger 1-2.
Gambarogno/Contone: Prati; Monighetti, Emanuele Guidotti, François Guidotti, Mattei (75’ Invernizzi); Borga, Solcà (82‘ De Gianbattista), Sciarini (75’ Sargenti); Episcopo, Muadianvita, Fuso (70‘ Galfetti).
Arbitro: Mischler.
Note: Espenmoos, San Gallo. Al 92’ Monighetti si fa parare un rigore da Berisha. Al 95' rigore parato da Prati.