Il difensore svizzero, che agli Europei aveva sbagliato da dischetto contro l'Inghilterra, è stato invece infallibile nel derby di Manchester
Manuel Akanji ha ritrovato il sorriso, regalando al City il successo nella Community Shield, ottenuto ai calci di rigore contro i cugini del Manchester United. Ottavo rigorista dei Citizens, lo zurighese ha trasformato il match-ball dopo l'errore, sull'altro fronte, commesso da Johnny Evans. Akanji ha tirato forte e centrale, ingannando André Onana che si è invece lanciato a sinistra.
Ricordiamo che il difensore centrale rossocrociato, lo scorso mese in Germania, aveva aperto – sbagliando – la serie di rigori elvetici neri quarti di finale contro l'Inghilterra del portiere Jordan Pickford. Il fatto che sabato fosse soltanto l'ottavo rigorista del City fa pensare che, forse, il trauma di Düsseldorf non fosse ancora del tutto superato.
Il match, disputato a Wembley, era terminato sul risultato di 1-1 in virtù del gol d'apertura di Garnacho (United) all'82‘ e del pareggio siglato da Bernardo Silva all'89’.