Calcio

Forse di nuovo il Besiktas sulla strada del Lugano

Se i bianconeri elimineranno il Partizan Belgrado in Europa League, ritroveranno i turchi, già affrontati lo scorso anno in Conference

5 agosto 2024
|

Si conoscono dal rimo pomeriggio di lunedì i possibili avversari delle formazioni elvetiche impegnate in queste settimane nei preliminari delle Coppe continentali. Il Lugano – primo in classifica del campionato di Super League – in caso di passaggio del turno in Europa League contro il Partizan Belgrado (gara d'andata in Serbia giovedì 8 agosto, partita di ritorno a Thun giovedì 15), affronterà i turchi del Besiktas Istanbul, fra l'altro già incontrati la scorsa stagione, in autunno, nella fase a gironi della Conference League.

Nella partita di andata, sulle rive del Bosforo, i bianconeri erano riusciti inaspettatamente a vincere in rimonta 3-2 ribaltando nell'ultima dozzina di minuti di gioco uno 0-2 che pareva irrecuperabile, mentre nell'incontro di ritorno (ultimo turno) disputato a Zurigo a metà dicembre quando ormai per il Lugano non c'erano più speranze di qualificazione alla fase a scontri diretti, a imporsi erano stati gli ospiti col risultato di 2-0.

Se gli uomini di Croci-Torti dovessero invece venire eliminati dai serbi, da quelli di Europa League passerebbero ai preliminari di Conference League, dove troverebbero come prossimo avversario chi uscirà vincente dalla sfida fra i danesi del Silkeborg e i belgi del Gent. Andata in cartellone giovedì 22 agosto, ritorno in agenda giovedì 29 agosto.

Le altre squadre svizzere

Per quanto riguarda invece la Champions League, i campioni svizzeri dello Young Boys affronteranno nel playoff i turchi del Galatasaray: la gara d'andata si giocherà a Berna il 20 (martedì) o 21 agosto (mercoledì), mentre il match di ritorno verrà disputato in quel di Istanbul il 27 (martedì) o 28 agosto (mercoledì).

Il Servette, anch'esso impegnato nei preliminari di Europa League, in caso di successo contro i portoghesi del Braga troverebbe il vincente fra i turchi del Trabzonspor e gli austriaci del Rapid Vienna. Se invece dovesse essere eliminata dai lusitani, la formazione romanda troverebbe sulla propria strada nientemeno che il Chelsea.

Per quel che concerne invece la Conference League, se il San Gallo passerà l'attuale turno preliminare contro i polacchi dello Slask Wroclaw, troverà sulla propria strada il perdente del doppio confronto fra il Trabzonspor e il Rapid Vienna. Infine, in caso di successo contro i portoghesi del Vitoria Guimaraes, lo Zurigo affronterà nel proseguimento del suo percorso il vincente del duello fra Botev Plovdiv (Bulgaria) e Zrinjski Mostar (Bosnia). Anche nel caso di San Gallo e Zurigo, squadre in campo nell'andata il 22 agosto e il 29 agosto per il match di ritorno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔